16/11/2023

Concorso straordinario ter, tutto sui posti e le prove

In arrivo il bando per il concorso straordinario ter, atteso da migliaia di aspiranti.

Secondo quanto detto da Roberta Vannini, rappresentante della Uil Scuola Rua, saranno circa 30mila i posti tra infanzia, primaria e secondaria, così suddivisi: 20.500 circa per scuola secondaria di primo e secondo grado (posto comune e sostegno) e 9.600 circa per infanzia e primaria (sempre posto comune e sostegno). Inoltre, si attende l’autorizzazione per ulteriori 14.000 posti, che potrebbero essere disponibili in una fase successiva. Il contributo di segreteria dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 euro. La distribuzione delle posizioni per regione e classe di concorso rimane ancora da definire, ma domani, durante l’informativa ministeriale, se ne saprà di più. Per quanto riguarda, invece, i tempi per lo svolgimento della procedura, verosimilmente, le prove si terranno dopo Natale.


Requisiti di accesso

  • Laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione;
  • diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024;
  • laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale anche non continuativi di cui uno specifico per la classe di concorso;
  • laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

I vincitori (corrispondenti al numero dei posti a bando) privi di abilitazione sottoscriveranno un contratto annuale a tempo determinato e acquisiranno i crediti mancanti, rispettivamente, di 30 e 36 CFU/CFA attraverso la frequenza dei percorsi di formazione iniziale.


Prova scritta per i posti comuni e sostegno

I candidati saranno ammessi se avranno presentato istanza di partecipazione rispettando modalità, termini e requisiti del decreto.

La prova si svolgerà  nella regione di partecipazione al concorso e sarà computer based. Ogni candidato svolge un’unica prova scritta per tutte le classi di concorso e tipologie di posto per cui partecipa.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

  • Ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico:
  •      10 quesiti di ambito pedagogico
  •      15 quesiti di ambito psicopedagogico (inclusione inclusa)
  •      15 quesiti di ambito metodologico didattico (valutazione inclusa)
  • Lingua inglese: 5 quesiti a risposta multipla, livello B2.
  • Competenze digitali: 5 quesiti sull’uso didattico delle tecnologie e dispositivi elettronici.

La prova avrà una durata di 100 minuti fermo restando tempi aggiuntivi e ausili previsti dalla normativa vigente.

SCEGLI ELEARNING FORMAZIONE PER LA TUA PREPARAZIONE: CLICCA QUI PER IL CORSO!

Il Ministero si riserva la possibilità, in ragione del numero dei partecipanti, di prove non contestuali per la stessa tipologia di posto a seconda del numero di partecipanti. Sarà comunque garantita la trasparenza e l’omogeneità per assicurare uguale selettività.

Divieto di portare materiali di scrittura, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni, dispositivi di memorizzazione o trasmissione dati. Vietate comunicazioni tra candidati o con esterni, eccetto incaricati della vigilanza e membri della commissione. In caso di violazione, esclusione immediata dal concorso per tutti i coinvolti in attività fraudolente.


Prova orale

La prova orale ha una durata massima di 45 minuti.

Per i posti comuni si valuterà non solo la conoscenza specifica della materia insegnata, ma anche le competenze generali dell’insegnamento.

La prova è composta da domande disciplinari e una lezione simulata, che serve a esaminare l’efficacia nella progettazione e nell’esecuzione didattica.

La lezione simulata rappresenta un elemento innovativo nel processo di selezione. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di pianificare e condurre una lezione efficace, sfruttando anche le tecnologie multimediali e gli strumenti elettronici per raggiungere gli obiettivi didattici.

Per i posti di sostegno, la prova orale si concentra sulla capacità di creare ambienti di apprendimento inclusivi e su misura per gli studenti con disabilità. Ciò include l’uso di tecnologie e metodologie specifiche per facilitare l’inclusione e l’apprendimento.

Prima di ogni sessione orale, le commissioni preparano e sorteggiano i quesiti per i candidati. Ogni candidato estrae la traccia per la lezione simulata 24 ore prima della prova, assicurando così un tempo adeguato per la preparazione.

Al termine di ogni sessione, i candidati ricevono immediatamente i punteggi ottenuti tramite il Portale Unico del reclutamento.

La prova orale valuta anche le competenze linguistiche in inglese, al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, confermando l’importanza della competenza linguistica nell’insegnamento moderno.

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.