02/09/2024 Elearning Formazione

Il ruolo del docente nella formazione online

Negli ultimi anni la formazione ha subito una importante trasformazione. 

Dall’aula fisica con docente e studenti in persona è passati all’aula digitale con docente a distanza e studenti ognuno nelle proprie stanze, tutti collegati tramite piattaforme innovative.

La formazione a distanza si configura come sincrona e asincrona ovvero E-Learning.

In questo scenario, il ruolo tradizionale del docente è stato messo in discussione e man mano si è dovuto “adattare” ai cambiamenti.

Pochi sono stati i corsi di formazione stessi per “insegnare al docente come insegnare online”, in questo hanno avuto importanza rilevante le soft skills del singolo. 

Elearning Formazione è l’unico ente di formazione che ha proposto, nella propria offerta formativa, corsi di soft skills per docenti. 

Contrariamente a quanto si possa pensare l’insegnante non ha perduto la propria funzione primaria, anzi, si è potuto notare che le nuove tecnologie non hanno potuto rimpiazzare il docente. 

L’insegnante dell’E-Learning, infatti, non ha più solamente il compito di diffondere i contenuti del programma formativo per facilitarne l’apprendimento, ma assume una serie di funzioni innovative, nate grazie alle nuove tecnologie. 

Inoltre, i docenti non sono più solamente facilitatori dell’apprendimento, ma sono coloro che danno vita alla formazione vera e propria, scegliendo tra strategie e strumenti sempre maggiori, che possono essere combinati in modo creativo, anche a seconda delle necessità di ogni studente. 

È spesso tenuto a creare contenuti (dispense/slides) comprensibili e di semplice fruizione condividendoli con gli studenti.

Ma perché un corso sia efficace non deve mancare l’empatia del docente che, di persona è più facilmente trasmissibile, invece online è più difficoltoso da trasmettere allo studente. 

L’E-Learning potrebbe rischiare di allontanare gli studenti dai propri docenti, perché la componente personale passa attraverso uno schermo. 

Ma questo non vuol dire che essa viene completamente annullata. Il digitale, al contrario, offre numerosi strumenti che possono essere efficacemente utilizzati per creare un contatto tra insegnanti e utenti, come i forum e le chat, che permettono una relazione diretta e costante, così da non sacrificare la componente sociale dell’apprendimento.

Per essere un buon docente E-Learning sono necessarie quattro caratteristiche fondamentali. La prima, come già accennato, è l’empatia. Per mostrarla a distanza bisogna dare feedback ad ogni singolo studente offrendo spunti di riflessione e rendendosi disponibile a condividerli. Individuare le lacune e focalizzarsi su quelle personalizzando l’esperienza di apprendimento.

La seconda caratteristica fondamentale è la capacità organizzativa del docente che, nel contesto digitale è una caratteristica imprescindibile. Si pensi ad un corso online disorganizzato difficilmente potrebbe essere seguito dagli studenti, creando frustrazione e smarrimento.

Capacità di analizzare i dati è la terza caratteristica fondamentale in quanto l’analisi dei report della piattaforma eLearning dovrebbe dare ai docenti modo di identificare chiaramente le opportunità di miglioramento dei corsi di formazione.

Infine, è necessario un apprendimento continuo, trasmettendo, di rimando al primo punto, passione per l’insegnamento, favorendo l’apprendimento degli studenti.


Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.