Il Giurista d’Impresa e il Legal Manager svolgono un ruolo centrale nella governance aziendale, occupandosi della gestione degli aspetti giuridici e del presidio della legalità in ogni processo organizzativo. Queste figure sono chiamate a definire e applicare strategie volte a garantire il rispetto delle normative nazionali e sovranazionali, a supportare il management nelle decisioni strategiche e a integrare le politiche aziendali all’interno dei processi operativi.

Il Corso di Studio Professionalizzante in Giurista d'Impresa è progettato per fornire una formazione completa e interdisciplinare, che consenta di comprendere e gestire la complessità normativa ed economica dell’impresa moderna. Il corso prevede lo studio del diritto commerciale e industriale, dei contratti e degli appalti con particolare attenzione agli aggiornamenti normativi, della crisi e del risanamento d’impresa e del diritto penale commerciale, affiancati all’economia e gestione delle imprese, all’organizzazione aziendale, all’economia industriale e al management internazionale. Il percorso tratta inoltre il diritto dell’e-commerce, la normativa in materia di protezione dei dati personali e approfondisce le discipline psicologiche applicate al contesto lavorativo, con focus sulla psicologia del lavoro, delle organizzazioni e dei gruppi, oltre allo sviluppo delle soft skills e delle tecniche di negoziazione.

L’impostazione del Corso di Studio Professionalizzante consente di integrare competenze giuridiche, economiche e relazionali, rendendo il professionista capace di operare con efficacia nei diversi ambiti dell’impresa.

 

Destinatari e obiettivi formativi

Il Corso di Studio Professionalizzante è rivolto a studenti, professionisti, manager, lavoratori e aspiranti tali che desiderano ampliare le proprie conoscenze e acquisire competenze specialistiche in ambito giuridico-aziendale, migliorando il proprio profilo di impiegabilità e trasferendo le competenze acquisite nel contesto lavorativo. È indicato sia per chi intende intraprendere una carriera come giurista d’impresa o legal manager sia per chi già opera in ambito aziendale e desidera rafforzare le proprie competenze giuridiche, economiche e organizzative.

Non sono richieste conoscenze preliminari altamente specialistiche, ma interesse per le dinamiche normative, economiche e decisionali dell’impresa. Per poter accedere al Corso di Studio Professionalizzante è necessario essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di II Grado. I corsisti in possesso di almeno una Laurea di I livello potranno partecipare al relativo Master Professionalizzante.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di padroneggiare i principi fondamentali del diritto e dell’economia, comprendere i fattori psicologici che influenzano le decisioni aziendali, analizzare criticamente i fenomeni organizzativi e applicare le competenze acquisite nei contesti legali e commerciali, rafforzando al contempo le competenze trasversali utili a migliorare in modo significativo la qualità del proprio operato professionale.

Docenti del corso

  • La Legge 14 gennaio 2013, n. 4: Dott. Francesco D. N.

    Imprenditore con una vasta e articolata esperienza nei settori del diritto, della formazione, della sicurezza e della comunicazione. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ha arricchito il proprio percorso accademico con due Lauree Magistrali in Scienze Economiche e in Relazioni Internazionali. Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli di docenza e consulenza in molteplici ambiti, conducendo progetti formativi e di orientamento. È stato tra i primi in Italia a introdurre l’insegnamento delle soft skills e delle competenze imprenditoriali nelle scuole, promuovendo percorsi innovativi in ambito educativo. Specializzato in comunicazione e formazione, è attualmente Direttore Generale di ITALFOR srl, nonché ideatore della piattaforma Elearning Formazione, punto di riferimento nel panorama nazionale della formazione non formale, unica in Italia a essere certificata ISO 9001:2015, 29993:2019 e 29994:2021 e accreditata dal Ministero dell’Istruzione.

  • Contratti e appalti: Avvocato Fabio D. S.

    Professionista abilitato all’esercizio della professione forense ed esperto in Relazioni Internazionali e Diplomatiche, ambito in cui ha conseguito un PhD presso il Centre d'Etudes Diplomatiques et Stratégiques di Parigi. Svolge attività di assistenza e consulenza legale in molteplici aree del diritto, tra cui penale, immigrazione e cittadinanza e diritto di famiglia. È inoltre impegnato in attività di ricerca, scrittura e analisi nel settore giuridico e diplomatico, nonché nella promozione di iniziative non profit a livello internazionale.

  • Contratti e appalti: Dott.ssa Alessia S.

    Pricing Analyst e assegnista di ricerca con solida esperienza in data analysis, statistica e demografia. Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni con il massimo dei voti e ha completato la sua formazione in Data Analytics. Formatrice, ha maturato esperienza come tutor universitario in materie statistiche e demografiche. Attualmente si occupa di analisi dei prezzi e definizione di strategie di pricing, sviluppando progetti di data visualization e machine learning.

  • Crisi e risanamento d'impresa: Dott.ssa Maria Claudia S.

    Esperta contabile con un'ampia esperienza nel settore economico e amministrativo. Attualmente consulente finanziario presso un'azienda pubblica, ha accumulato una solida esperienza amministrativa e contabile. Ha conseguito una Laurea di I livello in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bari e una Laurea Magistrale in Scienze Economiche presso la stessa realtà. Il suo percorso formativo e la sua carriera le consentono di affrontare con competenza tematiche legate alla gestione aziendale, alla crisi e al risanamento d'impresa, oltre che alla comunicazione pubblicitaria.

  • Diritto Penale Commerciale: Dott.ssa Felicia C.

    Esperta contabile specializzata in ambito fiscale-legale, con una solida esperienza nell’assistenza a imprese e privati. Laureata in Economia e Management con specializzazione in Governance e politiche pubbliche, ha approfondito le sue competenze con un Master in Auditing e Controllo Interno. Iscritta all'Albo dei Dottori Commercialisti (Sezione A), esercita la professione di commercialista dal 2015. È anche docente e formatrice in ambiti economici e giuridico-fiscali.

  • Economia e gestione delle imprese, Organizzazione Aziendale: Dott.ssa Valentina D.

    Professionista altamente esperta nel campo dell'economia e della gestione aziendale. Laureata in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bari, ha conseguito un Master in Consulenza Manageriale e Certificazioni di Qualità nelle Filiere Agroalimentari. La sua carriera comprende ruoli di responsabilità come Responsabile delle Certificazioni di Qualità e Consulente aziendale, con una solida competenza nella gestione dei processi aziendali e nella certificazione di qualità, soprattutto nel settore agroalimentare.

  • Economia industriale, Management internazionale: Dott.ssa Valentina S.

    Esperta contabile che vanta una solida formazione accademica e una consolidata esperienza professionale. Laureata con il massimo dei voti in Economia e Management presso l'Università degli Studi di Bari, ha precedentemente conseguito la Laurea in Marketing e Comunicazione d'azienda presso la medesima università. Attualmente è consulente di finanza agevolata, dopo aver accumulato una lunga esperienza come contabile e consulente presso uno studio commerciale.

  • Diritto dell'e-commerce: Avvocato Marianna G.

    Esperta in commercio elettronico e diritto della moda, con una solida formazione giuridica e un'ampia esperienza nel settore. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, è iscritta all’Ordine degli Avvocati e ha arricchito il suo percorso con un Master in E-Commerce & Digital Marketing Management e un Corso di Alta Formazione in Fashion Law. Si occupa di consulenza legale specializzata per aziende che operano nel digitale e nell'e-commerce, assicurando la conformità alle normative su protezione dei dati, privacy, proprietà intellettuale e contrattualistica.

  • Psicologia Generale: Dott.ssa Lucia D. M.

    Docente specializzata in ambito psico-pedagogico, con una solida preparazione accademica e una lunga esperienza nel campo dell'educazione. Laureata in Scienze dell’Educazione e Formazione presso l'Università degli Studi di Foggia, ha successivamente conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, approfondendo le sue competenze nel settore educativo. Nel 2023 ha ottenuto l'abilitazione al TFA Sostegno, con un focus sul supporto educativo per gli studenti con necessità speciali, arricchendo ulteriormente il suo profilo professionale.

  • Psicologia del lavoro, Psicologia dei Gruppi, Psicologia delle Organizzazioni: Dott.ssa Angelica M.

    Psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia. Ha conseguito la Laurea di I livello in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Bari e la Laurea di II livello in Psicologia Clinica con indirizzo salute e interventi nelle comunità presso l'Università degli Studi di Torino. Ha proseguito la sua formazione con una specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale, ed è attiva come psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale, offrendo supporto terapeutico in diverse situazioni e contribuendo alla preparazione di programmi formativi centrati sulla crescita personale e professionale.

  • Regolamento 2016/679 - GDPR: Dott.ssa Riccarda L.

    Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari, con una specializzazione in integrazione europea, diritto costituzionale e geopolitica. Ha acquisito esperienza pratica durante il suo tirocinio forense, che ha segnato l'inizio della sua carriera professionale. Dal 2014, si dedica alla redazione di contenuti giuridico-economici, con un focus sulla normativa vigente e le sue applicazioni. Dal 2018, è anche docente di materie giuridico-economiche, condividendo la sua esperienza e conoscenza con studenti universitari e partecipanti a corsi formativi.

Struttura del corso

Il corso offre un apprendimento rapido ed efficace grazie a una metodologia didattica che combina chiarezza espositiva e approfondimento dei contenuti. Le lezioni multimediali, accessibili on demand in qualsiasi momento, sono progettate per catturare l'attenzione dello studente, favorendo una comprensione immediata e una solida preparazione per il raggiungimento degli obiettivi formativi. Grazie alla flessibilità della piattaforma, lo studente può organizzare il proprio percorso di apprendimento in autonomia, scegliendo il ritmo più adatto alle proprie esigenze.

Il percorso formativo prevede:

  • Test di verifica iniziale, da completare solo al primo accesso, per valutare le conoscenze preliminari.
  • Videolezioni registrate, che lo studente può seguire in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
  • Dispense scaricabili, utili per integrare e approfondire i contenuti trattati.
  • Quiz di autovalutazione (training), test a risposta multipla ripetibili per monitorare costantemente i progressi.
  • Questionario finale online ripetibile, necessario per la valutazione complessiva delle competenze acquisite.

L’esame finale è incluso e ripetibile gratuitamente. Al superamento del questionario, sarà possibile scaricare il Certificato di Completamento, che certifica le conoscenze acquisite e la frequenza al corso.

Con la frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione e il superamento del questionario finale, verrà rilasciato il Diploma di Corso di Studio Professionalizzante, formalmente referenziato al livello 7 del National Qualifications Framework (NQF - Quadro Europeo delle Qualifiche), che attribuisce Crediti formativi professionali (C.F.P.) nel numero specificato nella sezione riassuntiva della scheda corso (sotto l'immagine di copertina). Il certificato professionale è valido negli oltre 160 Paesi membri dell'Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), offrendoti accesso a opportunità di lavoro in tutto il mondo. Il conseguimento del diploma professionalizzante attribuirà al discente la possibilità di iscriversi gratuitamente al Repertorio Nazionale Professioni per il primo anno, con l'assegnazione di una pagina personale dedicata sul sito del Repertorio (dove saranno riportati conoscenze, abilità e competenze e il curriculum vitae completo) e un Attestato di Qualificazione Professionale, che dimostrerà ufficialmente le competenze acquisite, ai sensi della Legge 04/2013.

La durata del corso, riportata in ore nella parte superiore di questa pagina, si riferisce esclusivamente ai minuti di videolezioni. Tuttavia, il carico didattico complessivo è maggiore, in quanto include videolezioni, risorse scaricabili, test di verifica, studio individuale, tempo di consultazione e di approfondimento.

 

Accessibilità e modalità di fruizione

Il corso è interamente full online e on demand in modalità asincrona, fruibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (PC, tablet, smartphone). La piattaforma è attiva 24 ore su 24, consentendo agli utenti di studiare in totale libertà, senza vincoli di orario. I requisiti tecnici per la fruizione sono indicati nei nostri Termini e Condizioni.

I corsi on demand non prevedono lezioni in presenza. I partecipanti hanno accesso illimitato ai contenuti del corso sulla piattaforma, senza vincoli di orario o di fruizione. Le videolezioni, i materiali scaricabili e i test di verifica sono immediatamente disponibili all’atto di acquisto e per i successivi 12 mesi, consentendo uno studio autonomo e personalizzato, secondo il ritmo individuale di apprendimento. Nel caso in cui il partecipante non riesca a completare il percorso entro questo periodo, è sufficiente contattare la segreteria didattica per concordare un’estensione del periodo della fruizione del corso a costo ridotto.

 

Costo e aggiornamenti

Il costo del corso include tutti i materiali didattici sopra elencati, senza costi nascosti.

I contenuti dei corsi vengono regolarmente aggiornati dai nostri docenti per rimanere allineati con le ultime evoluzioni del mercato, della giurisprudenza e delle tecnologie. Questo assicura che le competenze acquisite siano attuali e immediatamente applicabili al contesto professionale. Eventuali aggiornamenti futuri, come nuove videolezioni, dispense o test di autovalutazione, saranno resi disponibili senza costi aggiuntivi per gli iscritti che hanno già acquistato il corso.

Per ulteriori informazioni e assistenza, è possibile contattarci attraverso i nostri canali di supporto. Le politiche di cancellazione, recesso e rimborso sono consultabili nei Termini e Condizioni.

 

Procedura di iscrizione al corso

  1. Registrazione sulla piattaformaClicca qui per registrarti. Completa i tuoi dati anagrafici e riceverai un'email di conferma. Fai attenzione: l'email potrebbe finire nella cartella spam, essendo automatica.
  2. Convalida del profilo: Clicca sul link presente nell'email per convalidare il tuo profilo.
  3. Accesso alla piattaforma: Dopo aver completato l'iscrizione, effettua il login (clicca qui).
  4. Aggiunta del corso al carrello: Aggiungi il corso al carrello, accetta i termini e le condizioni, e procedi con l'acquisto tramite PayPal. Non è necessario avere un account PayPal per completare l'iscrizione.
  5. Completamento dell'acquisto: Una volta conclusa la procedura su PayPal, non chiudere la finestra. Sarai automaticamente reindirizzato alla piattaforma.
  6. Accesso al materiale didattico: Il corso e tutto il materiale saranno disponibili nella sezione "Corsisti - Il mio apprendimento".

Per assistenza, è possibile contattare l'helpdesk dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 - Clicca qui per i contatti.

 

Vantaggi della formazione e-learning

La formazione e-learning offre numerosi vantaggi, tra cui l’ottimizzazione del tempo e delle risorse grazie all’accesso immediato ai contenuti. L’apprendimento risulta più efficace grazie a video, animazioni e contenuti interattivi che catturano l’attenzione, permettendo agli studenti di rivedere le lezioni e personalizzare il proprio percorso. La flessibilità spaziale consente di studiare ovunque, eliminando i costi e i tempi di spostamento, mentre la flessibilità temporale permette di adattare lo studio alle proprie esigenze, gestendo il ritmo di apprendimento in modo autonomo. Il recupero delle informazioni è rapido e immediato grazie alla consultazione veloce dei video. Infine, la piattaforma accessibile 24/7 favorisce l’autoformazione, offrendo agli utenti la libertà di organizzare il proprio percorso di studio in qualsiasi momento e luogo.

 

Qualità riconosciuta

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023).

Oltre alla certificazione del sistema di gestione della qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015, è anche certificato UNI ISO 29993:2019, che attesta l’eccellenza nei servizi di formazione in presenza, e UNI ISO 29994:2021, che certifica la qualità dei corsi erogati in modalità telematica, garantendo un servizio formativo che risponde alle più alte aspettative. A differenza di molti altri enti formativi, vanta non solo un sigillo di qualità aziendale ma ulteriori due certificazioni che attestano il valore aggiunto dei propri servizi, prodotti e approccio educativo. Le certificazioni sono state rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia.

Soggetto partner del Ministero del Turismo, è ufficialmente inserito nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Con corsi riconosciuti in 160 Paesi nel mondo, adotta una rigorosa politica della qualità, assicurando ai propri clienti formazione costantemente aggiornata e allineata alle esigenze professionali e accademiche. L’obiettivo primario è il potenziamento delle competenze degli operatori attraverso un’offerta formativa che rappresenti un investimento concreto per il raggiungimento degli obiettivi professionali e formativi, promuovendo l’acquisizione di competenze che rispondano alle sfide del mondo del lavoro e delle professioni.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti" - clicca qui.

 

Cosa significa che il Corso è certificato UNI ISO 29994:2021?

Significa che il corso è stato preparato in modo da facilitare l'acquisizione dei concetti in esso contenuti.

Un corso certificato UNI ISO 29994:2021 garantisce che l’intero processo formativo – dalla progettazione all’erogazione – sia conforme a standard nazionali e internazionali volti ad assicurare l'efficacia dell'apprendimento.

La certificazione attesta che il percorso formativo è strutturato attraverso:

  • un programma didattico accuratamente selezionato e completo,
  • un corpo docente qualificato e autorevole, valutato anche per la chiarezza comunicativa e la linearità espositiva,
  • una pianificazione temporale delle lezioni, articolate in moduli brevi e mai superiori ai 30 minuti,
  • un sistema di esercitazioni e test periodici per monitorare l'apprendimento e consolidare le conoscenze,
  • un set di materiali didattici integrativi (slide e dispense) sottoposti a verifica qualitativa.

L’obiettivo è ottimizzare l’efficacia dell’apprendimento, favorendo l’acquisizione, la comprensione e l’applicazione di conoscenze e competenze. Pertanto, un corso certificato UNI ISO 29994:2021 rappresenta un percorso formativo strutturato per garantire realmente tali risultati, agevolando l’assimilazione dei contenuti didattici e rendendo più solida la loro applicazione pratica.

Contenuti del corso
  • Lezione 1 - La Legge 4 del 2013: regolamentazione delle nuove professioni e implicazioni giuridiche 14.1 Minuti
  • Lezione 2 - La Legge 4 del 2013 e il riconoscimento delle professioni non regolamentate: dal ruolo delle associazioni alla certificazione delle competenze 27.55 Minuti
  • Lezione 3 - Certificazioni professionali e la Legge 4 del 2013: introduzione alle pratiche commerciali ingannevoli 23.55 Minuti
  • Lezione 4 - La Legge 4 del 2013 e le azioni ingannevoli: normativa, vigilanza e tutela giuridica 26.4 Minuti
  • Lezione 1- I contratti pubblici: panoramica 27.45 Minuti
  • Lezione 2- I prìncipi che si applicano ai contratti pubblici 31 Minuti
  • Lezione 3- Il sistema di governance sui contratti pubblici 26.1 Minuti
  • Lezione 4- Ambito oggettivo di applicazione del Codice 30.05 Minuti
  • Lezione 5- Ambito soggettivo di applicazione del Codice 30.2 Minuti
  • Lezione 6- Requisiti richiesti per partecipare ad una gara 33.1 Minuti
  • Lezione 7- Il responsabile unico del procedimento 27.1 Minuti
  • Lezione 8- Pianificazione, programmazione e progettazione 36.2 Minuti
  • Lezione 9- La procedura di evidenza pubblica 33.1 Minuti
  • Lezione 10- Le procedure di scelta del contraente 30.15 Minuti
  • Lezione 11- L'affidamento dei contratti sopra e sotto soglia 31.2 Minuti
  • Lezione 12- I criteri di aggiudicazione 36 Minuti
  • Lezione 13- Tecniche e strumenti per gli appalti elettronici aggregati 31.4 Minuti
  • Lezione 14- L'aggiudicazione della gara e le fasi successive 35.3 Minuti
  • Lezione 15- Gli acquisti centralizzati 31.1 Minuti
  • Lezione 16- L'esecuzione del contratto 31.1 Minuti
  • Lezione 17- Vicende particolari dell'esecuzione del contratto 19 Minuti
  • Lezione 18- Profili patologici del rapporto contrattuale: la tutela del contraente 31.05 Minuti
  • Lezione 19- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: normativa e principi 38.35 Minuti
  • Lezione 20- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: ambito di applicazione 27.15 Minuti
  • Lezione 21- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: la programmazione 27.35 Minuti
  • Lezione 22- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: stazioni appaltanti 29.4 Minuti
  • Lezione 23- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: la soglia europea, e i contratti sotto e sopra soglia 29.4 Minuti
  • Lezione 24- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: esecuzione degli appalti 32.4 Minuti
  • Lezione 25- Il nuovo Codice dei Contratti 2023: tutela giurisdizionale 15.2 Minuti
  • Lezione 1 - L'imprenditore 19.4 Minuti
  • Lezione 2 - L'azienda 18.35 Minuti
  • Lezione 3 - Il bilancio 36.25 Minuti
  • Lezione 4 - La crisi di impresa 20.55 Minuti
  • Lezione 5 - Soglie di fallibilità 18.3 Minuti
  • Lezione 6 - Le figure professionali nella crisi 26.1 Minuti
  • Lezione 7 - I piani attesi 41.2 Minuti
  • Lezione 8 - Il concordato preventivo 43.4 Minuti
  • Lezione 9 - Il tribunale e il giudice delegato 25.45 Minuti
  • Lezione 10 - Il commissario giudiziale 26.5 Minuti
  • Lezione 11 - Gli accordi di ristrutturazione 40.2 Minuti
  • Lezione 12 - La transazione fiscale 28.1 Minuti
  • Lezione 13 - I reati fallimentari 40.2 Minuti
  • Lezione 14 - L’elemento materiale della bancarotta fraudolenta 61.05 Minuti
  • Lezione 15 - Bancarotta semplice e documentale 30.5 Minuti
  • Lezione 16 - La crisi da sovraindebitamento 41.2 Minuti
  • Lezione 17 - L’organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento 28.2 Minuti
  • Lezione 18 - Gli effetti del concordato preventivo 20.2 Minuti
  • Lezione 19 - La convocazione e l'adunanza dei creditori 24.3 Minuti
  • Lezione 20 - Maggioranze per l’approvazione 19.15 Minuti
  • Lezione 1- Il diritto penale dell’economia 27.45 Minuti
  • Lezione 2- Il d.lgs. 231/2001 – Principi generali 28.1 Minuti
  • Lezione 3- Il d.lgs. 231/2001 - Efficacia esimente e casi pratici 31 Minuti
  • Lezione 4- I reati fallimentari – Principi generali 27.3 Minuti
  • Lezione 5- I reati fallimentari – La bancarotta 27.3 Minuti
  • Lezione 6- I reati societari – Principi generali 29.2 Minuti
  • Lezione 7- Le altre fattispecie di illeciti societari 28 Minuti
  • Lezione 8- I reati tributari – Principi generali 30.25 Minuti
  • Lezione 9- I reati tributari - Delitti in materia di documenti e pagamenti di imposte 28.15 Minuti
  • Lezione 10- Rischio di compliance 28.1 Minuti
  • Lezione 1 - L'azienda: fini e confini aziendali (pt. I) 17.4 Minuti
  • Lezione 2 - L'azienda: fini e confini aziendali (pt. II) 22.4 Minuti
  • Lezione 3 - L'attività aziendale 23.4 Minuti
  • Lezione 4 - Il concetto di strategia 43 Minuti
  • Lezione 5 - L'analisi dei fattori esterni 46.55 Minuti
  • Lezione 6 - L'analisi dei fattori interni 27.3 Minuti
  • Lezione 7 - Unione dell'analisi dei fattori esterni ed interni: la strategia 38.2 Minuti
  • Lezione 8 - Le strategie del vantaggio competitivo 31.1 Minuti
  • Lezione 9 - Le strategie di crescita 46.2 Minuti
  • Lezione 10 - Le strategie nel ciclo di vita 37 Minuti
  • Lezione 11 - Concetti di organizzazione, modelli e strutture 43.2 Minuti
  • Lezione 12 - Le strutture organizzative 30.05 Minuti
  • Lezione 13 - Il modello di Mintzberg (pt. I) 14.2 Minuti
  • Lezione 14 - Il modello di Mintzberg (pt. II) 46 Minuti
  • Lezione 15 - La struttura organizzativa e i meccanismi operativi 21.35 Minuti
  • Lezione 16 - La motivazione di partecipanti all'impresa 15.35 Minuti
  • Lezione 17 - Le reti di impresa 25.15 Minuti
  • Lezione 1 - Organizzazione industriale: cosa, come e perché 26 Minuti
  • Lezione 2 - Fondamenti di microeconomia 23.55 Minuti
  • Lezione 3 - Struttura di mercato e potere di mercato 23.2 Minuti
  • Lezione 4 - Tecnologia e costi di produzione 25.3 Minuti
  • Lezione 5 - Discriminazione di prezzo e monopolio – prezzi lineari 21 Minuti
  • Lezione 6 - Discriminazione di prezzo e monopolio – prezzi non lineari 23.45 Minuti
  • Lezione 7 - Varietà e qualità del prodotto nel monopolio 22.4 Minuti
  • Lezione 8 - Introduzione alla teoria dei giochi 29.15 Minuti
  • Lezione 9 - Giochi statici e concorrenza alla Cournot 29.35 Minuti
  • Lezione 10 - La concorrenza dei prezzi 29.26 Minuti
  • Lezione 11 - Giochi dinamici e modello di Stackelberg 21.1 Minuti
  • Lezione 12 - Prezzo limite e deterrenza all’entrata 21.1 Minuti
  • Lezione 13 - Comportamento predatorio: sviluppi recenti 26.15 Minuti
  • Lezione 14 - Fissazione del prezzo e giochi ripetuti 23.35 Minuti
  • Lezione 15 - La collusione - come identificarla e contrastarla 24 Minuti
  • Lezione 16 - Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione 26.2 Minuti
  • Lezione 1 – Il processo di internazionalizzazione delle imprese (parte I) 26.45 Minuti
  • Lezione 1 – Il processo di internazionalizzazione delle imprese (parte II) 28.1 Minuti
  • Lezione 2 – Le teorie di internazionalizzazione delle imprese (parte I) 33.1 Minuti
  • Lezione 2 – Le teorie di internazionalizzazione delle imprese (parte II) 35.3 Minuti
  • Lezione 3 – Gli orientamenti di base per l’internazionalizzazione d’impresa (parte I) 25.5 Minuti
  • Lezione 3 – Gli orientamenti di base per l’internazionalizzazione d’impresa (parte II) 30 Minuti
  • Lezione 3 – Gli orientamenti di base per l’internazionalizzazione d’impresa (parte III) 26.55 Minuti
  • Lezione 4 – L’analisi strategica nell’internazionalizzazione d’impresa – la catena del valore di Porter 36.5 Minuti
  • Lezione 5 – Lo sviluppo, le strutture e le strategie per l’internazionalizzazione (parte I) 28.2 Minuti
  • Lezione 5 – Lo sviluppo, le strutture e le strategie per l’internazionalizzazione (parte II) 30.45 Minuti
  • Lezione 6 – La learning organization 24.4 Minuti
  • Lezione 7 – La gestione delle risorse umane nell’internazionalizzazione d’impresa (parte I) 23 Minuti
  • Lezione 7 – La gestione delle risorse umane nell’internazionalizzazione d’impresa (parte II) 35 Minuti
  • Lezione 8 – L’internazionalizzazione dell’attività di ricerca e sviluppo 32.4 Minuti
  • Lezione 9 – La creazione di valore – dall’esterno verso l’interno 23.05 Minuti
  • Lezione 1 - Organizzare in impresa. La concezione di complessità 29.2 Minuti
  • Lezione 2 - Organizzazione e teorie organizzative. La scuola classica 23.1 Minuti
  • Lezione 3 - La concezione cooperativa dell'organizzazione (pt. I) 30.5 Minuti
  • Lezione 4 - La concezione cooperativa dell'organizzazione (pt. II) 25.5 Minuti
  • Lezione 5 - Contingenze organizzative 24 Minuti
  • Lezione 6 - La concezione cooperativa dell'organizzazione (pt. III) 24.2 Minuti
  • Lezione 7 - Organizzazione e conoscenza 28.2 Minuti
  • Lezione 8 - L'apprendimento come competenza tra individuo e organizzazione 26.35 Minuti
  • Lezione 9 - Tipologie di strutture organizzative 29.35 Minuti
  • Lezione 10 - Le strutture organizzative delle imprese internazionalizzate 23.2 Minuti
  • Lezione 11 - Il rapporto strategia-struttura 23 Minuti
  • Lezione 12 - Le reti di imprese 30 Minuti
  • Lezione 13 - I distretti industriali (pt. I) 27.05 Minuti
  • Lezione 14 - I distretti industriali (pt. II) 22.45 Minuti
  • Lezione 15 - La rete in franchising 21.05 Minuti
  • Lezione 16 - Lavoro e direzione del personale nell'impresa (pt. I) 20.3 Minuti
  • Lezione 17 - Lavoro e direzione del personale nell'impresa (pt. II) 11.35 Minuti
  • Lezione 18 - Teorie della motivazione 34.3 Minuti
  • Lezione 19 - L'organizzazione innovativa 20.1 Minuti
  • Lezione 20 - Le teorie della leadership 23.3 Minuti
  • Lezione 21 - Cambiamento organizzativo 34.55 Minuti
  • Lezione 1 - La normativa del commercio elettronico 19.4 Minuti
  • Lezione 2 - I contratti 32.5 Minuti
  • Lezione 3 - I rapporti B2C 48.55 Minuti
  • Lezione 4 - I rapporti B2B 21.35 Minuti
  • Lezione 5 - Gli adempimenti GDPR applicati ad un sito eCommerce 16.25 Minuti
  • Capitolo 1 - Introduzione alla psicologia: origini e sviluppi 30.25 Minuti
  • Capitolo 2 - I metodi della ricerca psicologica 25.35 Minuti
  • Capitolo 3 - La coscienza 25.45 Minuti
  • Capitolo 4 - Sensazione e percezione 27.15 Minuti
  • Capitolo 5 - L’apprendimento (parte I) 23 Minuti
  • Capitolo 5 - L’apprendimento (parte II) 20.2 Minuti
  • Capitolo 6 - Le emozioni 24.3 Minuti
  • Capitolo 7 - Comunicazione e linguaggio 15.4 Minuti
  • Capitolo 8 - La personalità 28.45 Minuti
  • Lezione 1 - Come cambiano il lavoro e i lavoratori 13.15 Minuti
  • Lezione 2 - I significati del lavoro 17.05 Minuti
  • Lezione 3 - Analizzare il lavoro 42.55 Minuti
  • Lezione 4 - Transizioni al lavoro: i processi di scelta 27.35 Minuti
  • Lezione 5 - La socializzazione occupazionale 33.2 Minuti
  • Lezione 6 - La selezione del personale 31.3 Minuti
  • Lezione 7 - Motivazioni al lavoro e contratto psicologico 39.4 Minuti
  • Lezione 8 - Competenze professionali 45.5 Minuti
  • Lezione 9 - La valutazione delle prestazioni 30.5 Minuti
  • Lezione 10 - Gli esiti negativi dell’esperienza lavorativa per la persona e l’organizzazione 46.4 Minuti
  • Lezione 11 - Gli esiti positivi dell’esperienza lavorativa per la persona e l’organizzazione 20.1 Minuti
  • Lezione 1 - Elementi introduttivi alla psicologia dei gruppi 32 Minuti
  • Lezione 2 - Gruppi in ambito familiare: caratteristiche del gruppo primario 31.35 Minuti
  • Lezione 3 - I gruppi in ambito clinico: il modello gruppoanalitico 22.5 Minuti
  • Lezione 4 - I gruppi in ambito clinico: il modello psicoanalitico 37.3 Minuti
  • Lezione 5 - I gruppi in ambito clinico: il modello interpersonale 29.45 Minuti
  • Lezione 6 - Psicoanalisi del sé: attaccamento-gruppi-mentalizzazione 37 Minuti
  • Lezione 7 - I gruppi in ambito organizzativo e lavorativo e large group 41.1 Minuti
  • Lezione 1 - Conoscere e organizzare 31.25 Minuti
  • Lezione 2 - Comunicare e organizzare 31.4 Minuti
  • Lezione 3 - L’organizzazione come cultura 24.3 Minuti
  • Lezione 4 - Genere e organizzazione 35.05 Minuti
  • Lezione 5 - Apprendere nelle organizzazioni 28.1 Minuti
  • Lezione 6 - Efficacia personale e collettiva 32.25 Minuti
  • Lezione 7 - Gruppi e intersoggettività 28.15 Minuti
  • Lezione 8 - I climi organizzativi 30.5 Minuti
  • Lezione 9 - La leadership 26.35 Minuti
  • Lezione 10 - Prendere decisioni nelle organizzazioni 43.25 Minuti
  • Lezione 11 - Cambiamento e sviluppo organizzativo 37.05 Minuti
  • Lezione 12 - Il conflitto nelle organizzazioni 26.3 Minuti
  • Lezione 13 - La qualità nelle organizzazioni 24.1 Minuti
  • Lezione 14 - Le emozioni nella vita organizzativa 21.45 Minuti
  • Lezione 15 - La gestione delle emergenze 32 Minuti
  • Lezione 1 - Concetto di Privacy ed evoluzione normativa 26.15 Minuti
  • Lezione 2 - D.lgs 196/2003 25.15 Minuti
  • Lezione 3 - GDPR 2016/679 (parte I] 26.2 Minuti
  • Lezione 4 - Principi, ambito di applicazione e novità introdotte 26.25 Minuti
  • Lezione 5 - Il Garante e le autorità di controllo (parte I) 16.1 Minuti
  • Lezione 5 - Il Garante e le autorità di controllo (parte II) 26.15 Minuti
  • Lezione 6 - Le sanzioni 25.55 Minuti
  • Lezione 7 - Definizione e tipologia di dato personale 27 Minuti
  • Lezione 8 - Soggetti del trattamento e diritti dell’interessato 26.2 Minuti
  • Lezione 9 - L’informativa 27.3 Minuti
  • Lezione 10 - Il consenso dell’interessato 26.3 Minuti
  • Lezione 11 - Il responsabile del trattamento 25.5 Minuti
  • Lezione 12 - Strumenti di tutela 26.45 Minuti
  • Lezione 13 - La responsabilità derivante dal trattamento dei dati 26.15 Minuti
  • Lezione 14 - Il Data protection officer 26.3 Minuti
  • Lezione 15 - La circolazione delle informazioni e i dati non personali 26.25 Minuti
  • Lezione 16 - Il diritto all’oblio 26.15 Minuti
  • Lezione 17 - Privacy nei rapporti di lavoro 27 Minuti
  • Lezione 18 - Privacy nel web 27.15 Minuti
  • Lezione 19 - Trasferimento dati all’estero 25.55 Minuti
  • Introduzione alle Soft Skills 31.1 Minuti
  • Soft skills per Manager 27.35 Minuti
  • Assertività 58 Minuti
  • Capacità di negoziazione - Parte I 51.05 Minuti
  • Capacità di negoziazione - Parte II 64.45 Minuti
  • Comunicazione 61.15 Minuti
  • Consapevolezza di sé e fiducia in sé stessi 61.15 Minuti
  • Creatività e innovazione 25.2 Minuti
  • Decision Making - Parte I 32 Minuti
  • Decision Making - Parte II 27 Minuti
  • Etica professionale - Parte  33.25 Minuti
  • Etica professionale - Parte II 26 Minuti
  • Gestione dei conflitti 28 Minuti
  • Gestione delle riunioni 25.35 Minuti
  • Gestione dello stress 25.1 Minuti
  • Intelligenza emotiva 30.55 Minuti
  • Leadership 29.45 Minuti
  • Miglioramento continuo 42 Minuti
  • Motivazione 54.55 Minuti
  • Orientamento ai risultati 23 Minuti
  • Problem solving e pensiero critico 39.35 Minuti
  • Public speaking 82.25 Minuti
  • Spirito di intraprendenza e senso di iniziativa 26.4 Minuti
  • Time Management 23.15 Minuti

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico