Il presente corso si rivolge a tutti gli aspiranti avvocati che abbiano svolto o stiano svolgendo la pratica forense in diritto penale o che siano altrimenti orientati verso la scelta di questa materia in vista dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense.

Durante il corso si illustreranno le regole fondamentali per la redazione del parere e delle principali tipologie di atti giuridici del processo penale. Si forniranno allo studente formulari, consigli e coordinate di metodo per migliorare la propria attitudine alla scrittura giuridica.

Alle lezioni teoriche si affiancheranno esempi pratici di svolgimento del parere e dell’atto giuridico, garantendo così non solo il ripasso degli istituti fondamentali del diritto penale, ma anche delle questioni giurisprudenziali più attuali. 


OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo del presente corso è fornire all’aspirante avvocato tutti gli strumenti, sia teorici che pratici, per affrontare la prova scritta dell’esame di abilitazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di procedere all’autonoma redazione dei principali atti giuridici e del parere in materia penale, grazie all’acquisizione di un metodo di analisi ragionata e di risoluzione dei concreti casi in materia.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a laureati in Giurisprudenza e praticanti avvocati che desiderano approfondire le loro competenze nella redazione di atti e pareri in ambito penale. È particolarmente indicato per chi ha completato gli studi universitari in Giurisprudenza e intende specializzarsi nel diritto penale, così come per i praticanti avvocati che necessitano di rafforzare le loro capacità pratiche in vista dell’esame di abilitazione. Il corso offre strumenti teorici e pratici essenziali per affrontare con sicurezza e competenza la redazione di documenti legali complessi, migliorando la qualità del lavoro svolto e incrementando le possibilità di successo professionale.

Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma, laurea, ecc.) per poter accedere al corso, tuttavia è richiesta una conoscenza preliminare in ambito giuridico (soprattutto in Diritto Penale). 


IL CORSO

Il corso è stato tenuto dall'avv. Angelo G., laureato con lode in Giurisprudenza e abilitato all'esercizio della professione forense con il massimo dei voti.

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • questionario di fine corso, a risposta multipla, per la valutazione delle conoscenze acquisite. 

Al superamento del questionario sarà possibile scaricare un attestato di frequenza al corso.  

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e helpdesk rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Mod. 8.2.3. Scheda corso Rev. 1 del 29.05.2024

Contenuti del corso
  • Lezione 1 - Introduzione alla redazione degli atti giuridici 0.023263888888889 Minuti
  • Lezione 2 - L'atto di Appello 0.020081018518519 Minuti
  • Lezione 3 - Stalking e ne bis in idem 0.021759259259259 Minuti
  • Lezione 4 - Impugnazione delle misure cautelari 0.02962962962963 Minuti
  • Lezione 5 - Giudicato e incidente di esecuzione 0.032407407407407 Minuti
  • Lezione 6 - Ricorso immediato al g.d.p. ed esempio di traccia 0.023090277777778 Minuti
  • Lezione 7 - Chiusura indagini preliminari: opposizione a richiesta di archiviazione e memoria difensiva 0.023321759259259 Minuti
  • Lezione 8 - Reati di frode fiscale e truffa aggravata ai danni dello Stato 0.023206018518519 Minuti
  • Lezione 9 - Getto di cose pericolose 0.022222222222222 Minuti
  • Lezione 10 - Reato continuato in sede di esecuzione 0.018576388888889 Minuti
  • Lezione 11 - Ricettazione e calunnia 0.023958333333333 Minuti
  • Lezione 12 - Tentativo di omicidio e resistenza a pubblico ufficiale 0.024826388888889 Minuti
  • Lezione 13 - Il parere. Parere su furto in abitazione 0.031944444444444 Minuti
  • Lezione 14 - Il parere. Parere su furto e violenza privata 0.02337962962963 Minuti
  • Lezione 15 - Il parere. Parere su sostituzione di persona 0.018460648148148 Minuti

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.