L'HR Manager è il responsabile del comparto di risorse umane di un'azienda. Tale comparto assume dei compiti significativi, in quanto seleziona il personale, lo assegna ai ruoli e ne cura formazione e crescita professionale. Le principali mansioni di un HR Manager sono:

  • individuazione delle esigenze di potenziale umano dell'azienda;
  • ricerca e selezione del personale;
  • screening dei CV;
  • colloqui di selezione;
  • curare la crescita delle risorse in azienda, individuando i loro bisogni formativi;
  • organizzare corsi di formazione per il team;
  • team building;
  • definire i ruoli in azienda;
  • supervisionare i processi di assunzione e licenziamenti;
  • supervisionare su presenze, ritardi, turni, lamentele, azioni disciplinari.

Il master offre un'approfondita formazione sulle materie di psicologia e diritto. Copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la gestione delle persone, la gestione dei conflitti e le strategie di negoziazione, e fornisce anche una panoramica sugli aspetti di base della legislazione del lavoro. Il master, inoltre, fornirà anche una comprensione dei principi fondamentali della psicologia del lavoro, tra cui la motivazione, le dinamiche dei gruppi e le relazioni tra leader e seguaci.


II EDIZIONE. Scadenza iscrizioni: 31/07/2024


OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito conoscenze sulle varie fasi che costituiscono l’esperienza lavorativa, con l'acquisizione di conoscenze sui vari approcci teorici, sui metodi e gli strumenti specifici utilizzati nelle varie fasi del processo lavorativo. Saranno in grado di considerare in maniera critica teorie e prospettive differenti relative alla psicologia delle organizzazioni, comprendendo e analizzando i principali fenomeni e gli aspetti “collettivi” dell’esperienza lavorativa di delineare modalità e ipotesi progettuali di intervento dello psicologo nelle organizzazioni. Infine, acquisiranno e affineranno le competenze trasversali utili nel mondo del lavoro, che permetteranno al corsista di migliorare sensibilmente la qualità del proprio operato.


DESTINATARI

  • Corsisti che intendono ampliare le proprie conoscenze ed acquisire nuove competenze;
  • Lavoratori e aspiranti tali che intendono acquisire nuove competenze per migliorare il proprio profilo di impiegabilità;
  • Professionisti, manager e lavoratori che intendono trasferire le conoscenze acquisite nel posto di lavoro.

Per poter accedere al master è necessario essere in possesso di Laurea di I Livello. I corsisti non in possesso di tale titolo di studio, potranno partecipare al corso ottenendo un attestato di diploma di Corso di perfezionamento (anziché diploma di Master). 


IL MASTER

Il corso è stato tenuto da:

  • Psicologia generale: dott.ssa Lucia D.M., docente specializzata in ambito psico-pedagogico, in possesso di Laurea di II Livello in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Foggia e di specializzazione al Sostegno;
  • Psicologia del lavoro, Psicologia delle organizzazioni e Psicologia dei gruppi: dott.ssa Angelica M., psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, in possesso di Laurea di II Livello in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Torino con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale ottenuta col massimo dei voti;
  • Soft Skills: dott.ssa Rita C.S., psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, in possesso di Laurea di II Livello in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale ottenuta col massimo dei voti; dott.ssa Claudia T., formatrice esperta in orientamento, in possesso di Laurea di II Livello in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Roma Tre, Master in Management delle Risorse e Corso di Alta Formazione in Consulente esperto nei processi di Orientamento e Career Guidance.

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • esame di fine corso, a risposta multipla, per la valutazione delle conoscenze acquisite. 

Con la frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione e il superamento del relativo esame finale verrà rilasciato il diploma di Master professionale con l'attribuzione di 50 CFP. Il conseguimento del diploma professionalizzante attribuirà al discente la possibilità di iscriversi gratuitamente al Repertorio Nazionale Professioni che rilascerà al professionista l'attestazione di qualificazione professionale ai sensi della Legge 04/2013.

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Mod. 8.2.3. Scheda corso Rev. 1 del 23.11.2023

Contenuti del corso
  • Capitolo 1 - Introduzione alla psicologia: origini e sviluppi 30.25 Minuti
  • Capitolo 2 - I metodi della ricerca psicologica 25.35 Minuti
  • Capitolo 3 - La coscienza 25.45 Minuti
  • Capitolo 4 - Sensazione e percezione 27.15 Minuti
  • Capitolo 5 - L’apprendimento (parte I) 23 Minuti
  • Capitolo 5 - L’apprendimento (parte II) 20.2 Minuti
  • Capitolo 6 - Le emozioni 24.3 Minuti
  • Capitolo 7 - Comunicazione e linguaggio 15.4 Minuti
  • Capitolo 8 - La personalità 28.45 Minuti
  • Lezione 1 - Come cambiano il lavoro e i lavoratori 13.15 Minuti
  • Lezione 2 - I significati del lavoro 17.05 Minuti
  • Lezione 3 - Analizzare il lavoro 42.55 Minuti
  • Lezione 4 - Transizioni al lavoro: i processi di scelta 27.35 Minuti
  • Lezione 5 - La socializzazione occupazionale 33.2 Minuti
  • Lezione 6 - La selezione del personale 31.3 Minuti
  • Lezione 7 - Motivazioni al lavoro e contratto psicologico 39.4 Minuti
  • Lezione 8 - Competenze professionali 45.5 Minuti
  • Lezione 9 - La valutazione delle prestazioni 30.5 Minuti
  • Lezione 10 - Gli esiti negativi dell’esperienza lavorativa per la persona e l’organizzazione 46.4 Minuti
  • Lezione 11 - Gli esiti positivi dell’esperienza lavorativa per la persona e l’organizzazione 20.1 Minuti
  • Lezione 1 - Conoscere e organizzare 31.25 Minuti
  • Lezione 2 - Comunicare e organizzare 31.4 Minuti
  • Lezione 3 - L’organizzazione come cultura 24.3 Minuti
  • Lezione 4 - Genere e organizzazione 35.05 Minuti
  • Lezione 5 - Apprendere nelle organizzazioni 28.1 Minuti
  • Lezione 6 - Efficacia personale e collettiva 32.25 Minuti
  • Lezione 7 - Gruppi e intersoggettività 28.15 Minuti
  • Lezione 8 - I climi organizzativi 30.5 Minuti
  • Lezione 9 - La leadership 26.35 Minuti
  • Lezione 10 - Prendere decisioni nelle organizzazioni 43.25 Minuti
  • Lezione 11 - Cambiamento e sviluppo organizzativo 37.05 Minuti
  • Lezione 12 - Il conflitto nelle organizzazioni 26.3 Minuti
  • Lezione 13 - La qualità nelle organizzazioni 24.1 Minuti
  • Lezione 14 - Le emozioni nella vita organizzativa 21.45 Minuti
  • Lezione 15 - La gestione delle emergenze 32 Minuti
  • Lezione 1 - Elementi introduttivi alla psicologia dei gruppi 32 Minuti
  • Lezione 2 - Gruppi in ambito familiare: caratteristiche del gruppo primario 31.35 Minuti
  • Lezione 3 - I gruppi in ambito clinico: il modello gruppoanalitico 22.5 Minuti
  • Lezione 4 - I gruppi in ambito clinico: il modello psicoanalitico 37.3 Minuti
  • Lezione 5 - I gruppi in ambito clinico: il modello interpersonale 29.45 Minuti
  • Lezione 6 - Psicoanalisi del sé: attaccamento-gruppi-mentalizzazione 37 Minuti
  • Lezione 7 - I gruppi in ambito organizzativo e lavorativo e large group 41.1 Minuti
  • Introduzione alle Soft Skills 31.1 Minuti
  • Adattabilità culturale - Parte I 39.1 Minuti
  • Adattabilità culturale - Parte II 55.05 Minuti
  • Adattamento ai cambiamenti 21.45 Minuti
  • Assertività 58 Minuti
  • Attitudine al team work 16 Minuti
  • Autonomia e flessibilità 16.45 Minuti
  • Capacità di analisi 38 Minuti
  • Capacità di apprendimento e Lifelong Learning - Parte I 39.15 Minuti
  • Capacità di apprendimento e Lifelong Learning - Parte II 50 Minuti
  • Capacità di negoziazione - Parte I 51.05 Minuti
  • Capacità di negoziazione - Parte II 64.45 Minuti
  • Colloquio di lavoro 61.3 Minuti
  • Comunicazione 61.15 Minuti
  • Condizioni di lavoro 100.1 Minuti
  • Consapevolezza di sé e fiducia in sé stessi 74.35 Minuti
  • Creatività e innovazione 25.2 Minuti
  • Decision Making - Parte I 32 Minuti
  • Decision Making - Parte II 27 Minuti
  • Equilibrio personale - Parte I 34 Minuti
  • Equilibrio personale - Parte II 43 Minuti
  • Etica professionale - Parte I 33.25 Minuti
  • Etica professionale - Parte II 26 Minuti
  • Gestione dei conflitti 28 Minuti
  • Gestione delle riunioni 25.35 Minuti
  • Gestione dello stress 25.1 Minuti
  • Intelligenza 37.55 Minuti
  • Intelligenza emotiva 30.55 Minuti
  • Leadership 29.45 Minuti
  • Miglioramento continuo 42 Minuti
  • Motivazione 54.55 Minuti
  • Orientamento ai risultati 23.05 Minuti
  • Orientamento al cliente - Parte I 31 Minuti
  • Orientamento al cliente - Parte II 35.55 Minuti
  • Orientamento al cliente - Parte III 30 Minuti
  • Orientamento al cliente - Parte IV 66 Minuti
  • Problem solving e pensiero critico 39.35 Minuti
  • Public Speaking 82.25 Minuti
  • Reti di contatti 50.5 Minuti
  • Ricerca e gestione delle informazioni - Parte I 31.1 Minuti
  • Ricerca e gestione delle informazioni - Parte II 44.05 Minuti
  • Rischi psicosociali 105.4 Minuti
  • Spirito di intraprendenza e senso di iniziativa 26.4 Minuti
  • Time management 23.15 Minuti

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