24/01/2022
Concorso ordinario secondaria, prove in primavera. Vincitori in cattedra già a settembre? Le ultime notizie
Secondo già da quanto anticipato, il calendario delle date di svolgimento della prova scritta potrebbe arrivare a febbraio, mentre le prove si potrebbero svolgere a partire da marzo, nella speranza di un quadro epidemiologico più sereno rispetto a quello odierno.
Tra posto comune e sostegno, sono oltre 600mila gli aspiranti coinvolti. Una procedura che prevede una macchina organizzativa imponente che è già partita. Entro il 7 febbraio si concluderà la presentazione delle domande da parte degli aspiranti commissari, poi ogni settimana sarà quella buona per la pubblicazione delle date.
il Ministero è convinto di avere gli insegnanti vincitori del concorso già in cattedra a settembre. Attenzione, però: con il Covid non sarà facile organizzare la procedura concorsuale, ma a Viale Trastevere sono fiduciosi per la gestione dell’imponente procedura.
Manca dunque il calendario della prova scritta.
La procedura, secondo quanto introdotto dal Decreto Sostegni bis prevede
- una unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese.
NOTA BENE Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti;
- prova orale nonché eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono ALLEGATO A Programmi
- valutazione dei titoli max 50 punti
- formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni delle prove e dei titoli, nel limite dei posti messi a concorso;