03/10/2023

Concorso Ufficio del processo, bando in arrivo. Requisiti e prove del maxi concorso

Il ministero della Giustizia ha in previsione un piano di assunzione per migliaia di figure professionali. Non manca molto all’uscita del bando per il concorso della sezione Ufficio del processo per personale laureato.

Secondo quando previsto dal blocco delle assunzioni della programmazione straordinaria di assunzioni della Missione M1C1 – Capitale Umano e Ufficio del PNRR (legge n.80 del 2021) sono messi a bando 8.250 posti, a cui si aggiungono 8.000 posti finanziati dai fondi del PNRR.

Il bando di concorso per la sezione Ufficio del processo è in uscita, infatti sono attesi in servizio i vincitori già a partire dal 2024 (inizialmente con contratto a tempo determinato di 2 anni).

 

Concorso Ufficio del processo: data di uscita del bando

Il concorso per la sezione Ufficio del processo è atteso da tempo. Già nella relazione 2022 il ministero della Giustizia aveva sottolineato la carenza di organico degli uffici (26%). Colpa il blocco delle assunzioni negli ultimi vent’anni che ha portato a circa 11.500 posti vacanti.

Tra questi e i numeri richiesti dal programmazione straordinaria di assunzioni della Missione M1C1 – Capitale Umano e Ufficio del PNRR (2021) e l’organico richiesto e finanziato dai fondi del PNRR, le unità assunte saranno ben oltre i posti vacanti. Le assunzioni, divise in due scaglioni, prevedono 16.500 unità.

La necessità di coprire il prima possibile i posti vuoti è alta e per questo il bando di concorso per Ufficio del processo sarà pubblicato entro il 2023, con concorso a breve scadenza. Questo permetterà ai vincitori si entrare in servizio già a partire 2024.


Chi può partecipare al concorso?

Il concorso per la sezione Ufficio del processo è aperto ai laureati con determinati requisiti. Tra questi:

  • laurea in Giurisprudenza
  • laurea in Economia
  • laurea in Scienza politiche

Nelle schede de ministero si legge che ci sono dei benefici per gli assunti, ovvero:

  • l’accesso al concorso magistratura ordinario (titolo di preferenza);
  • l’accesso professione notaio/avvocato (1 anno di tirocinio);
  • la scuola di specializzazione per le professioni legali (1 anno di frequenza);
  • l’accesso alla magistratura onoraria (titolo di preferenza).

Questi dovranno superare il concorso, che prevede la valutazione dei titoli e a titolo preferenziale la valutazione del tirocinio presso il ministero della Giustizia. È richiesto il superamento di una prova scritta composta da quesiti a risposta multipla.

 

Le prove del concorso

La procedura concorsuale sarà per titoli ed esame, consistente in una prova scritta unica. La prova scritta unica consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla, da risolvere nell’arco di 60 minuti. La materie su cui prepararsi, oltre ai quiz di logica, attitudinali e situazionali della eventuale prova preselettiva, sono: 

In alternativa ai nostri corsi singoli, puoi scegliere di prepararti con il Corso di preparazione Concorso Ufficio del Processo 2023 (clicca qui), completo di tutte le materie e corredato di test di simulazione della prova.

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico