
28/12/2022
Comune di Bari: assunzioni per oltre 300 posti dal 2023
Assunzioni in Comune per oltre 300 posti a partire dal
2023. Succede a Bari, dove il Comune prevede di assumere 318
unità di personale entro il 2025 anche e soprattutto con contratto a
tempo indeterminato.
Con un recente comunicato l’Amministrazione del capoluogo
della regione Puglia ha informato della delibera di Giunta contenente, tra le
altre cose, la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio
2023/2025 per le nuove assunzioni.
Il piano di assunzioni del Comune di Bari prevede il
completamento degli inserimenti per il 2022 e per il prossimo anno, anche
attraverso nuovi concorsi, per le professionalità utili alla gestione
dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e altre
figure che possono contribuire al miglioramento della macchina amministrativa.
L’amministrazione del Comune di Bari assumerà, a partire dal
2023, oltre 300 persone. La Giunta, si legge nel recente comunicato, su
proposta dell’assessore con delega al personale Vito Lacoppola, ha
infatti approvato la delibera contenente l’aggiornamento del piano
occupazionale dell’annualità 2022 e la programmazione del fabbisogno di personale
per il triennio 2023/2025.
Per il 2022, ai 133 nuovi dipendenti già entrati in
servizio si aggiungeranno 102 unità così suddivise:
- 60
istruttori di polizia locale (agenti) cat C;
- 9
funzionari specialisti di polizia locale cat D;
- 15
amministratori sistema informatico cat D;
- 2
webmaster cat D;
- 5
assistenti sociali;
- 5
educatori asilo nido cat C;
- 1
esperto linguistico cat D;
- 5
esecutori addetti ai servizi per nidi e scuole.
Per le assunzioni nei prossimi tre anni, invece, secondo il
nuovo piano del Comune di Bari si prevedono nuovi inserimenti tramite concorsi,
con contratto a tempo indeterminato. La quota di 300 posizioni sarà
raggiungibile anche attraverso progressioni di carriera e procedure di
mobilità.
Il piano del fabbisogno per le assunzioni nel Comune di Bari
prevede l’inserimento progressivo di 318 unità di personale così divise:
- 169
nel 2023;
- 69
nel 2024;
- 78
nel 2025.
Per quanto attiene invece il nuovo piano del fabbisogno
articolato sulle annualità 2023/2025, si legge nel comunicato
dell’amministrazione pugliese, è stato previsto il reclutamento di 47 nuovi
dipendenti, da selezionare mediante concorso pubblico nelle figure di:
- dirigente
tecnico (4 posti);
- insegnante
scuola infanzia (12 posti);
- istruttore
amministrativo finanziario (25 posti);
- funzionario
specialista tecnico cat D (6 posti).
“Nel 2023, grazie all’atto approvato si proseguirà sulla
stessa scia con i concorsi già in procinto di partire già valutati e quelli da
indire entro dicembre 2023”- ha dichiarato dichiara l’assessore Lacoppola.
“Tra le figure da selezionare - aggiunge l’amministratore - sicuramente abbiamo valutato le nuove esigenze della Pa, a partire dalle professionalità utili alla gestione dei fondi del Pnrr e altre figure che possono andare incontro a un miglioramento della performance complessiva della macchina amministrativa. Tra queste mi piace ricordare un esperto linguista, con conoscenze di inglese e russo e uno psicologo del lavoro che possa coadiuvare i suoi colleghi dipendenti per una migliore organizzazione del lavoro finalizzata al raggiungimento degli obiettivi personali e collettivi. Quella che vogliamo lasciare nei prossimi anni è certamente una macchina amministrativa dotata di personale esperto, efficiente e in linea con le nuove competenze che i servizi comunali oggi richiedono per andare incontro alle esigenze dei cittadini e del lavoro da svolgersi”.”