20/09/2022

Allievi Agenti Polizia di Stato 2022: concorso da 1200 posti (anche per civili)

Le ultime informazioni disponibili, ci dicono che è prevista entro Ottobre/Novembre 2022 la pubblicazione del bando dedicato al reclutamento di Agenti della Polizia di Stato. È proprio il Sindacato Autonomo di Polizia a indicare queste informazioni, dopo oltre due anni dal precedente bando, dichiarando l'arrivo del nuovo concorso aperto anche ai civili. 

I posti messi a disposizione saranno 1200. La Polizia di Stato rappresenta l'apparato amministrativo centrale per mezzo del quale il Ministero dell'Interno gestisce l'ordine pubblico e la sicurezza pubblica in Italia. Attraverso i vari reparti della Polizia di Stato (tra cui Polizia stradale, scientifica e delle comunicazioni), il poliziotto contribuisce a rendere più sicura la vita dei cittadini. 


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al bando richiede alcuni limiti d'età: i candidati che intendono partecipare da civili devono aver compiuto il 18° anno di età e avere fino a 25 anni (26 non compiuti). È inoltre necessario possedere il diploma di secondo grado superiore se si intende partecipare da civili. 


MATERIE E PROVE DEL CONCORSO

L'iter di selezione concorsuale, prevede diverse prove: 

  • prova scritta
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti psico-fisici e attitudinali 
  • valutazione degli eventuali titoli 

La prova scritta d'esame consisterà in un questionario, generalmente da 80 domande a risposta multipla, su argomenti di cultura generale e scolastica: Aritmetica, Educazione Civica, Geografia, Geometria, Lingua italiana, Scienze, Storia. La durata della prova è di 60 minuti. 


PROVE DI EFFICIENZA FISICA

I candidati che supereranno la prova scritta, sono chiamati ad effettuare le prove di efficienza fisica obbligatorie:

  • corsa piana 1000 metri
  • piegamenti sulle braccia 
  • salto in alto 


Sarà possibile inoltrare la domanda al nuovo Concorso Polizia 2022 solo dopo la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale, tramite il portale Concorsi della Polizia di Stato. 


 INTANTO INIZIA A PREPARARTI, CLICCA QUI

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.