Formazione non Formale

Elearning Formazione intende operare in un contesto formale (quale la formazione scolastico-universitaria) per mezzo di un apprendimento non formale.

Come definito dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione europea, per formazione non formale si intende “l’apprendimento caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi formali e quindi al di fuori del programma previsto dall’istruzione formale”. Essa ha per l’appunto luogo in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale nelle imprese.

Per apprendimento non formale si intende, dunque, tutto ciò che non è collegabile direttamente al settore dell'Istruzione o al settore dell'educazione che rilascia certificati con valore legale. Questo tipo di formazione comprende una didattica che si allontana dal tradizionale metodo cattedratico e in tal senso favorisce l’attenzione del learner, in quanto stimola e dà spazio al bisogno di partecipazione attiva e di espressione delle proprie idee e delle proprie opinioni.

L’apprendimento non formale avviene anche durante le attività quotidiane attraverso la metodologia del learning by doing (“imparare facendo”). Esso è infatti finalizzato a favorire lo sviluppo personale e sociale dei partecipanti, e il loro inserimento nella società, introducendo l’abitudine alla cittadinanza attiva grazie alla sua azione di avvicinare le modalità educative a quelle esperienziali della vita quotidiana.

Le attività educative proposte dalla piattaforma si presentano come complementariall’istruzione scolastico-universitaria e all’offerta del tradizionale sistema formativo, spesso anche più interessanti, poiché la didattica non formale adotta metodi partecipativi e centrati sul discente. L’importanza di questa dinamica d’apprendimento è riconosciuta dalla Commissione europea, che intende valorizzare le esperienze didattiche condotte al di fuori delle tradizionali aree deputate alla formazione. Nelle politiche europee nazionali viene, altresì, data sempre più importanza all'apprendimento non formale, in quanto esso compensa saperi di cui è carente l’istruzione tradizionale, favorisce apprendimenti volontari che prescindono dal conseguimento del titolo e ha dei contenuti flessibili che consentono un apprendimento personalizzato e mirato.

Ragion per cui le tradizionali lezioni cattedratiche hanno oggi la necessità di interagire con altre “nuove” forme di istruzione, per un miglior completamento della persona. La formazione non formale, bacino in continua crescita ed evoluzione, oltre a fornire un contributo prezioso per la crescita delle future generazioni, si offre come valida chiave d’accesso alla complessità del mondo odierno, andando incontro all’esigenza dei discenti di imparare con modalità differenti per restare al passo con l’evoluzione dell’era tecnologico digitale in cui viviamo. Ecco perché procedere ad una fusione delle diverse tipologie di apprendimento e insegnamento è l’unica risposta a questa esigenza, Elearning Formazione è la risposta alla suddetta esigenza: offre tutto ciò che è necessario ad apprendere nuove conoscenze e acquisire nuove competenze, stimolando la curiosità degli studenti e inducendoli ad ampliare il proprio raggio di azione nel mondo.

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.