
27/11/2021
Cosa è il Curriculm dello studente
Il Curriculum dello Studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente in cui sono presenti le varie attività scolastiche ed extra-scolastiche svolte oltre alle diverse certificazioni conseguite durante il corso degli studi. E’ suddiviso in 3 parti nonchè istruzione e formazione, certificazioni e Attività extra-scolastiche.
- Istruzione e formazione: Parte educativa e formativa a cura delle scuole in cui sono contenute tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ed eventuali altri titoli posseduti e/o altre esperienze svolte in ambito formale.
- Certificazioni: Parte educativa e formativa a cura delle scuole e degli studenti inerente alle attestazioni e certificazioni di tipo informatico, linguistico o di altro genere.
- Attività extra-scolastiche: Parte educativa e formativa a cura degli studenti in cui sono comprese le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.
Il Curriculum dello studente è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo. Costituisce un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro. E’ importante redigerlo tanto per valutare lo sviluppo formativo dello studente a termine del percorso di studi quanto per valorizzare lo stesso nell’ambito universitario e nella realtà lavorativa. L’arricchimento dello stesso può avvenire mediante la frequentazione a corsi di formazione che favoriscono una preparazione ed un’acquisizione di skills necessarie per presentare il curriculum in azienda, svolgendo attività che consentono di acquisire le competenze da spendere in campo universitario, lavorativo e professionale e infine conseguendo certificazioni informatiche e di lingua utili negli ambiti summenzionati. Un nutrito Curriculum dello Studente è sinonimo di un ampio patrimonio formativo, educativo, culturale, personale e professionale dello stesso e quindi, maggiori saranno le possibilità di opportunità formative, lavorative e professionali.
Si rivolge a una pluralità di attori ovvero:
- Studenti
- Scuole
- Università e mondo del lavoro
- Commissioni d'esame di Stato