Il corso di preparazione ai
concorsi PNRR 3 per la scuola primaria, dell’infanzia e secondaria offre un
percorso completo per acquisire tutte le competenze necessarie a superare le
prove scritte e orali. Un percorso mirato, aggiornato e strutturato per guidare
i candidati attraverso ogni fase del concorso.
Il corso prevede una preparazione
completa per i concorsi PNRR 3, relativi alla scuola primaria, dell’infanzia e
secondaria, con particolare attenzione sia alla prova scritta che alla prova
orale. Il percorso affronta i principali ambiti richiesti dai bandi:
pedagogico, psicopedagogico e inclusione, metodologico-didattico, competenze
linguistiche in inglese a livello B2 e competenze digitali e tecnologiche per
la didattica.
Per il sostegno, il corso
fornisce strumenti specifici per la progettazione didattica inclusiva e per la
gestione di differenti tipologie di disabilità, con utilizzo efficace delle
tecnologie. Il percorso combina teoria, esercitazioni pratiche, strategie di
studio e consigli operativi, garantendo una preparazione mirata per affrontare
con sicurezza tutte le fasi del concorso.
Il concorso
I concorsi PNRR 3 sono
disciplinati dai DDG 2938 e 2939 del 9 ottobre 2025 e riguardano la scuola
primaria e dell’infanzia (27.376 posti) e la scuola secondaria (30.759 posti) ,
per un totale di 58.135 posti . Le domande di partecipazione sono distinte per i
due concorsi e devono essere presentate online dal 10 ottobre alle ore 10.00
fino al 29 ottobre 2025 alle ore 23.59 . Per la scuola primaria e dell’infanzia
è possibile concorrere in una sola regione, specificando i gradi d’istruzione o
tipologie di posto; per la scuola secondaria la partecipazione è limitata a una
regione e a una classe di concorso, distintamente per primo e secondo grado,
nonché per le procedure su sostegno.
I requisiti per la scuola
primaria e dell’infanzia includono l’abilitazione conseguita con laurea in
Scienze della Formazione Primaria o diplomi magistrali abilitanti, mentre per
la scuola secondaria sono richieste laurea magistrale/specialistica o diploma
AFAM di II livello con abilitazione specifica, o esperienza triennale negli
ultimi cinque anni nelle scuole statali, di cui almeno un anno nella classe di
concorso. Gli ITP devono possedere abilitazione e diploma previsto dalla
normativa. Per il sostegno è necessaria la specializzazione relativa al grado
di insegnamento.
Sono ammessi con riserva i
docenti con titoli conseguiti all’estero in attesa di riconoscimento o iscritti
a percorsi di abilitazione o specializzazione; la riserva può essere sciolta
presentando istanza online entro il 2 febbraio 2026.
Il concorso prevede una
prova scritta computer based unica per ciascun bando (50 quesiti in 100 minuti)
e una prova orale con lezione simulata (30 minuti primaria/infanzia, 45 minuti
secondaria), con valutazione massima di 250 punti suddivisi tra prova scritta,
orale/pratica e titoli. Le graduatorie sono regionali e integrabili per tre
anni con gli idonei, e sono previste riserve di legge a favore di lavoratori
disabili, volontari delle Forze Armate e del servizio civile, e docenti con
almeno tre anni di servizio negli ultimi dieci.
Destinatari e obiettivi
formativi
Il nostro corso di preparazione
prevede una preparazione efficace per ogni step concorsuale, con l'obiettivo di
fornire tutti gli strumenti per l'acquisizione delle conoscenze necessarie per
il superamento del concorso. I destinatari sono tutti coloro che intendono
iscriversi al concorso. Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma,
laurea, ecc.) per poter accedere al corso.
Docenti del corso
Il corso è stato tenuto:
Antropologia culturale e Pedagogia generale: Dott.ssa Lucia G. , educatrice professionale, ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche con il massimo dei voti, consolidando un percorso accademico volto all’approfondimento delle metodologie educative e delle teorie pedagogiche;
Psicologia Generale, Pedagogia Speciale, Psicologia
dell'Educazione, Cittadinanza & Costituzione ed Educazione Civica
nelle competenze disciplinari, Intelligenza emotiva nel mondo scuola, La
didattica per competenze, Pedagogia e didattica dell'emergenza per una
formazione a distanza, I PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e
l'orientamento (o ex "Alternanza scuola-lavoro"), Orientamento,
Focus - L'insegnante di sostegno, Legislazione scolastica: Dott.ssa Lucia D.M. , docente specializzata in ambito psico-pedagogico, con una solida preparazione accademica e una lunga esperienza nel campo dell'educazione. Laureata in Scienze dell’Educazione e Formazione presso l'Università degli Studi di Foggia, ha successivamente conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, approfondendo le sue competenze nel settore educativo. Nel 2023 ha ottenuto l'abilitazione al TFA Sostegno, con un focus sul supporto educativo per gli studenti con necessità speciali, arricchendo ulteriormente il suo profilo professionale;
Inglese - B2: Dott.ssa Annamaria T. , docente abilitata all'insegnamento della lingua inglese, mediatrice culturale e guida turistica abilitata, con una solida formazione accademica e una carriera consolidata nei settori della traduzione, mediazione linguistica e turismo culturale. Ha conseguito una Laurea in II Livello in Teoria e prassi della Traduzione Tecnico-scientifica e un Master in Traduzione Tecnico-Scientifica e Interpretariato presso l'Università degli Studi di Bari. Vanta un’esperienza professionale diversificata, che include la gestione di progetti turistici e consulenza linguistica, come Presidente e Product Manager di Puglia Taste & Culture, dove ha sviluppato percorsi esperienziali sul territorio pugliese, e come Program Director per Grand Circle Corporation, guidando gruppi internazionali lungo destinazioni esclusive. Ha anche lavorato come guida turistica, traduttrice freelance e Export Marketing Manager per aziende del settore enogastronomico;
Informatica: Dott.ssa Ana Maria Dorlis C. , professionista altamente qualificata nel campo dell'informatica e della cybersecurity. Laureata in Informatica presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", è docente di Informatica, formatore ed esaminatrice per importanti enti certificatori riconosciuti, nonché sviluppatore software..
Struttura del corso
Il corso offre un apprendimento
rapido ed efficace grazie a una metodologia didattica che combina chiarezza
espositiva e approfondimento dei contenuti. Le lezioni multimediali e
interattive, accessibili on demand in qualsiasi momento, sono
progettate per catturare l'attenzione dello studente, favorendo una
comprensione immediata e una solida preparazione per il raggiungimento degli
obiettivi formativi. Grazie alla flessibilità della piattaforma , lo
studente può organizzare il proprio percorso di apprendimento in autonomia,
scegliendo il ritmo più adatto alle proprie esigenze.
Il percorso formativo prevede:
Test di verifica iniziale , da completare
solo al primo accesso, per valutare le conoscenze preliminari.
Videolezioni registrate , che lo studente può
seguire in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.
Dispense scaricabili , utili per integrare e
approfondire i contenuti trattati.
Quiz di autovalutazione , test a risposta
multipla ripetibili per monitorare costantemente i progressi.
Questionario finale online ripetibile,
necessario per la valutazione complessiva delle competenze acquisite.
L’esame finale è incluso e
ripetibile gratuitamente . La durata del corso ,
riportata in ore nella parte superiore di questa pagina, si riferisce
esclusivamente ai minuti di videolezioni. Tuttavia, l'attestato indicherà
un carico didattico complessivo maggiore , in quanto include
videolezioni, risorse scaricabili, test di verifica, studio individuale, tempo
di consultazione e di approfondimento.
Accessibilità e modalità di
fruizione
Il corso è interamente full
online e on demand , fruibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet
(PC, tablet, smartphone). La piattaforma è attiva 24 ore su 24 ,
consentendo agli utenti di studiare in totale libertà, senza vincoli di orario.
Il tutoring online è disponibile per chiarire eventuali dubbi
e supportare l’apprendimento. I requisiti tecnici per la fruizione sono indicati nei
nostri Termini e Condizioni .
I corsi on demand non
prevedono lezioni in presenza. I partecipanti hanno accesso illimitato ai
contenuti del corso sulla piattaforma, senza vincoli di orario o di fruizione.
Le videolezioni, i materiali scaricabili e i test di verifica sono immediatamente
disponibili all’atto di acquisto e per i successivi 12 mesi,
consentendo uno studio autonomo e personalizzato, secondo il ritmo individuale
di apprendimento. Nel caso in cui il partecipante non riesca a completare il
percorso entro questo periodo, è sufficiente contattare la segreteria didattica
per richiedere un’estensione della fruizione del corso.
Costo e aggiornamenti
Il costo del corso include tutti
i materiali didattici sopra elencati, senza costi nascosti.
I contenuti dei corsi
vengono regolarmente aggiornati dai nostri docenti per
rimanere allineati con le ultime evoluzioni del mercato e delle tecnologie.
Questo assicura che le competenze acquisite siano attuali e
immediatamente applicabili al contesto professionale. Eventuali
aggiornamenti futuri , come nuove videolezioni, dispense o test di
autovalutazione, saranno resi disponibili senza costi aggiuntivi per
gli iscritti.
Per ulteriori informazioni e
assistenza, è possibile contattarci attraverso i nostri canali di
supporto. Le politiche di cancellazione, recesso e rimborso sono
consultabili nei Termini e Condizioni.
Vantaggi della formazione
elearning
La formazione e-learning offre
numerosi vantaggi, tra cui l’ottimizzazione del tempo e delle risorse grazie
all’accesso immediato ai contenuti. L’apprendimento risulta più efficace grazie
a filmati, animazioni e contenuti interattivi che catturano l’attenzione,
permettendo agli studenti di rivedere le lezioni e personalizzare il proprio
percorso. La flessibilità spaziale consente di studiare ovunque, eliminando i
costi e i tempi di spostamento, mentre la flessibilità temporale permette di
adattare lo studio alle proprie esigenze, gestendo il ritmo di apprendimento in
modo autonomo. Il recupero delle informazioni è rapido e immediato grazie alla
consultazione veloce dei video. Infine, la piattaforma accessibile 24/7
favorisce l’autoformazione, offrendo agli utenti la libertà di organizzare il
proprio percorso di studio in qualsiasi momento e luogo.
Procedura di iscrizione al
corso
Registrazione sulla piattaforma: Clicca
qui per registrarti . Completa i tuoi dati anagrafici e riceverai
un'email di conferma. Fai attenzione: l'email potrebbe finire nella
cartella spam, essendo automatica.
Convalida del profilo: Clicca sul link
presente nell'email per convalidare il tuo profilo.
Accesso alla piattaforma: Dopo aver
completato l'iscrizione, effettua il login (clicca qui ).
Aggiunta del corso: Aggiungi il corso
al carrello, accetta i termini e le condizioni , e procedi con
l'acquisto tramite PayPal. Non è necessario avere un account PayPal per
completare l'iscrizione.
Completamento dell'acquisto: Una volta
conclusa la procedura su PayPal, non chiudere la finestra. Sarai
automaticamente reindirizzato alla piattaforma.
Accesso al materiale didattico: Il
corso e tutto il materiale saranno disponibili nella sezione
"Corsisti - Il mio apprendimento".
Per assistenza, è possibile
contattare l'helpdesk dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 17.30
- Clicca
qui per i contatti .
Qualità riconosciuta
Accreditato dal Ministero
dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la
formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la
promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D.
n. 558 del 4 maggio 2023).
Oltre alla certificazione del
sistema di gestione della qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015 ,
è anche certificato UNI ISO 29993 , che attesta l’eccellenza nei
servizi di formazione non formale, e UNI ISO 29994 , che certifica
la qualità dei corsi erogati in modalità telematica, garantendo un servizio
formativo che risponde alle più alte aspettative. A differenza di molti altri
enti formativi, vanta non solo un sigillo di qualità aziendale ma ulteriori
due certificazioni che attestano il valore aggiunto dei propri
servizi, prodotti e approccio educativo . Le certificazioni sono state
rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia.
È ufficialmente inserito nell’Anagrafe
Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università
e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi
dell’Unione Europea ; socio di UNI – Ente Italiano di normazione ,
in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla
legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta
formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti,
aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione
per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le
esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro,
della pubblica amministrazione.
Con corsi riconosciuti in
160 Paesi nel mondo , adotta una rigorosa politica della qualità,
assicurando ai propri clienti formazione costantemente aggiornata e allineata
alle esigenze professionali e accademiche. L’obiettivo primario è il
potenziamento delle competenze degli operatori attraverso un’offerta formativa
che rappresenti un investimento concreto per il raggiungimento degli obiettivi
professionali e formativi, promuovendo l’acquisizione di competenze che
rispondano alle sfide del mondo del lavoro e delle professioni.
Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina
"Accreditamenti" - clicca qui.
Cosa significa Corso
certificato UNI ISO 29994:2021
Significa che il corso è stato
preparato in modo da facilitare l'acquisizione dei concetti in esso contenuti.
Un corso certificato UNI ISO
29994:2021 garantisce che l’intero processo formativo – dalla
progettazione all’erogazione – sia conforme a standard nazionali e
internazionali volti ad assicurare l'efficacia dell'apprendimento.
La certificazione attesta che il
percorso formativo è strutturato attraverso:
un programma didattico accuratamente
selezionato e completo,
un corpo docente qualificato e
autorevole, valutato anche per la chiarezza comunicativa e la linearità
espositiva,
una pianificazione temporale delle
lezioni, articolate in moduli brevi e mai superiori ai 30 minuti,
un sistema di esercitazioni e test
periodici per monitorare l'apprendimento e consolidare le
conoscenze,
un set di materiali didattici integrativi (slide
e dispense) sottoposti a verifica qualitativa.
L’obiettivo è ottimizzare
l’efficacia dell’apprendimento , favorendo l’acquisizione, la comprensione e
l’applicazione di conoscenze e competenze. Pertanto, un corso certificato UNI
ISO 29994:2021 rappresenta un percorso formativo strutturato per garantire
realmente tali risultati, agevolando l’assimilazione dei contenuti didattici e
rendendo più solida la loro applicazione pratica.