Il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha pubblicato un bando di concorso per la ricerca e l’assunzione di 381 unità di personale non dirigenziale.

La ricerca è suddivisa in due gruppi:

  • 281 unità con il profilo di assistente amministrativo, contabile e consolare (Codice ACC)
  • 100 unità con il profilo di assistente informatico, telecomunicazione e cifra (Codice TLC)

La domanda va inviata entro e non oltre il 26 gennaio 2024.

Il corso prevede una preparazione per tutte le prove (scritta e orale) per il profilo Codice ACC (Assistente amministrativo, contabile e consolare) , e comprende anche un corso di inglese, informatica e quiz situazionali. È utile iniziare a prepararsi subito perché il tempo per studiare è limitato.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il nostro corso di preparazione prevede una preparazione efficace per ogni step concorsuale, con l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti per l'acquisizione delle conoscenze necessarie per il superamento del concorso. 


DESTINATARI

  • Corsisti che intendono iscriversi al concorso.

Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma, laurea, ecc.) per poter accedere al corso. 

Per poter accedere al concorso, invece, per il profilo Codice ACC (Assistente amministrativo, contabile e consolare) , è necessario essere in possesso di: 

  • cittadinanza italiana;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego a cui il codice di concorso si riferisce;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • condotta incensurabile ai sensi dell’articolo 35, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Si chiede, inoltre, il possesso di almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (5 anni) conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.


PROGRAMMA DEL CONCORSO

Il concorso sarà diviso in diverse prove, tra cui quella scritta, la prova orale, una prova di lingua straniera facoltativa e la valutazione dei titoli. Per il profilo Codice ACC (Assistente amministrativo, contabile e consolare) le 25 domande della prova scritta verteranno su diritto pubblico, contabilità di Stato, diritto consolare e lingua inglese. A queste si aggiungono domande di capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale e quelle relative alla risoluzione dei problemi organizzativi (quesiti situazionali). Gli stessi argomenti (esclusa la verifica delle capacità logiche e quesiti situazionali) saranno previsti per la prova orale. Attenzione: si può scegliere una lingua per la prova tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese e una seconda lingua extra a scelta. 



IL CORSO

Il corso è stato tenuto da:

  • Diritto costituzionale: dott.ssa Maria Grazia M., esperta in materie giuridiche e specializzata in ambito penale, in possesso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano;
  • Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici: dott.ssa Anna B., esperta contabile in possesso di Laurea di II Livello in Scienze dell'Economia presso l'Università degli Studi di Bari ottenuta col massimo dei voti;
  • Logica: dott. Michele D.N., data analyst e in possesso di Laurea di II livello in Informatica e Data Science; e dott.ssa Simona D.T., docente di materie matematiche abilitata all'insegnamento, in possesso di Laurea di II livello in Statistica e Metodi per l’economia e la finanza;
  • Inglese - B2: prof.ssa Annamaria T., docente abilitata all'insegnamento della lingua inglese, mediatrice culturale e guida turistica abilitata, e in possesso di Laurea in II Livello in Teoria e prassi della Traduzione Tecnico-scientifica. 

Il corso sarà a breve integrato da lezioni di diritto consolare.

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • questionario di fine corso, a risposta multipla, per simulare la prova concorsuale. 

Non è previsto il rilascio di attestato di competenza

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


COME ACQUISTARE

Il primo step è registrarsi alla piattaforma (clicca qui). Una volta compilata l'anagrafica, riceverai una email di conferma di iscrizione: clicca sul link al suo interno per convalidare il tuo profilo (attenzione: essendo una email automatizzata, potrebbe essere contrassegnata come spam). Completata l'iscrizione, se non l'hai già fatto dovrai effettuare il login alla piattaforma (clicca qui). Poi, aggiungi il corso al carrello, accetta i termini e le condizioni e puoi procedere con l'acquisto attraverso PayPal. Non è necessario essere in possesso di un account PayPal per effettuare l'iscrizione. Attendi che PayPal termini la procedura di acquisto e non chiudere la schermata: verrai automaticamente reindirizzato qui in piattaforma. Il corso sarà disponibile nella sezione Studenti - Il mio apprendimento. Buono studio!


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Mod. 8.2.3. Scheda corso Rev. 1 del 08.01.2024

Contenuti del corso
  • Lezione 1 - Le origini dello stato costituzionale - parte I 30.55 Minuti
  • Lezione 2 - Le origini dello stato costituzionale - parte II 35.55 Minuti
  • Lezione 3 - Le fonti - parte I 23 Minuti
  • Lezione 4 - Le fonti - parte II 20.35 Minuti
  • Lezione 5 - Le singole fonti 32.15 Minuti
  • Lezione 6 - La legge formale 28.25 Minuti
  • Lezione 7 - Atti aventi forza di legge: decreti legislativi (d.lgs) 21 Minuti
  • Lezione 8 - Atti aventi forza di legge: decreti legge (D.L.) 25.4 Minuti
  • Lezione 9 - Il referendum abrogativo 26.15 Minuti
  • Lezione 10 - Fonti di secondo grado 29.4 Minuti
  • Lezione 11 - Fonti dell'Unione Europea 34.4 Minuti
  • Lezione 12 - Il Parlamento 28 Minuti
  • Lezione 13 - I sistemi elettorali 26.35 Minuti
  • Lezione 14 - Le funzioni del Parlamento 18.1 Minuti
  • Lezione 15 - Lo status del parlamentare 30.2 Minuti
  • Lezione 16 - Il Governo. Il procedimento di formazione dell'Esecutivo 21.4 Minuti
  • Lezione 17 - Il Governo. La composizione e funzioni dell'Esecutivo 33 Minuti
  • Lezione 18 - Il Presidente della Repubblica 28.35 Minuti
  • Lezione 19 - Il Presidente della Repubblica e il potere legislativo 21.35 Minuti
  • Lezione 20 - Il Presidente della Repubblica e il potere esecutivo 31.35 Minuti
  • Lezione 21 - La Magistratura 27.25 Minuti
  • Lezione 22 - Indipendenza della Magistratura 33.2 Minuti
  • Lezione 23 - La Corte Costituzionale - parte I 28.5 Minuti
  • Lezione 24 - La Corte Costituzionale - parte II 27 Minuti
  • Lezione 25 - La Corte Costituzionale - parte III 26.1 Minuti
  • Lezione 26 - Le Regioni 32.15 Minuti
  • Lezione 27 - I rapporti tra i diversi livelli di Governo 20.1 Minuti
  • Lezione 28 - I diritti fondamentali - parte I 24 Minuti
  • Lezione 29 - I diritti della Costituzione Italiana - parte I 23.2 Minuti
  • Lezione 30 - I diritti fondamentali - parte II 29.05 Minuti
  • Lezione 31 - I diritti della Costituzione Italiana - parte II 22.2 Minuti
  • Lezione 32 - I diritti della Costituzione Italiana - parte III 35.25 Minuti
  • Capitolo 1 - La finanza pubblica 33 Minuti
  • Capitolo 2 - Le fonti e i soggetti 32.2 Minuti
  • Capitolo 3 - Profili generali del bilancio dello Stato 31.4 Minuti
  • Capitolo 4 - Le entrate e le spese dello Stato 24.1 Minuti
  • Capitolo 5 - La programmazione degli obiettivi di finanza pubblica e l'ordinamento del Bilancio italiano (parte I) 48.2 Minuti
  • Capitolo 5 - La programmazione degli obiettivi di finanza pubblica e l'ordinamento del Bilancio italiano (parte II) 28.55 Minuti
  • Capitolo 6 - L'esecuzione del bilancio 15.5 Minuti
  • Capitolo 7 - La gestione della Tesoreria 12.2 Minuti
  • Capitolo 8 - Il rendiconto generale dello Stato e i rendiconti speciali 33.15 Minuti
  • Capitolo 9 - L'ordinamento contabile delle Regioni 32.25 Minuti
  • Capitolo 10 - L'ordinamento contabile degli Enti Locali 23.5 Minuti
  • Capitolo 11 - I beni della Pubblica Amministrazione 29.25 Minuti
  • Capitolo 12 - Il sistema dei controlli 25.35 Minuti
  • Sostantivi e plurale 31.25 Minuti
  • Pronomi personali, aggettivi e pronomi possessivi, genitivo sassone 21 Minuti
  • Articoli, aggettivi indefiniti e dimostrativi 30.4 Minuti
  • Present simple, imperative, stative verbs, to be, present continuous 38.4 Minuti
  • Descriptive adjectives, comparative and superlatives, intensifiers 33.1 Minuti
  • Past simple, irregular verbs, past continuous, used to 21.15 Minuti
  • To have, present perfect, present perfect continuous, prepositions and adverbs with present perfect 28.55 Minuti
  • Past perfect, verb to have past tense, affirmative, negative and question forms, past perfect continuous, past simple vs past perfect 18.5 Minuti
  • Adverbs, connectives 28.3 Minuti
  • Preposition of place and time 24.35 Minuti
  • Future time, will, present simple, present continuous, to be going to 13.4 Minuti
  • Passivo 32.45 Minuti
  • Relative pronouns, defining and non-defining clauses 17.35 Minuti
  • Modals 1 - ability, permission, advise - pronunciation silent letters 17.05 Minuti
  • Modals 2 - obligation and necessity, probability, possibility, pronunciation r, w, v, u 18.15 Minuti
  • Question direct and indirect, question tags, pronunciation di g e gn 29 Minuti
  • Zero, first, second conditionals 18.2 Minuti
  • Reported speech, questions, orders, requests 32.2 Minuti
  • Direct and indirect objects, verb wish, -ing and infinitive 39 Minuti
  • Both, either, neither, so, nor, prepositions, adjectives and verbs + -ing 36.15 Minuti
  • Phrasal verbs 29 Minuti
  • Parte I - Lezione 1: Concetti di base (parte I) 28.1 Minuti
  • Parte I - Lezione 2: Concetti di base (parte II) 28 Minuti
  • Parte I - Lezione 3: Grafici e insiemistica 30.15 Minuti
  • Parte I - Lezione 4: Equazioni con i simboli 36.1 Minuti
  • Parte I - Lezione 5: Serie numeriche 35.4 Minuti
  • Parte I - Lezione 6: Ragionamento numerico deduttivo (teoria) 24.55 Minuti
  • Parte I - Lezione 7: Ragionamento numerico deduttivo (esercizi) 31 Minuti
  • Parte II - Modulo 1: Serie numeriche (parte I) 32.25 Minuti
  • Parte II - Modulo 1: Serie numeriche (parte II) 29.3 Minuti
  • Parte II - Modulo 1: Serie numeriche (parte III) 32.55 Minuti
  • Parte II - Modulo 2: Serie numeriche figurali (parte I) 36.1 Minuti
  • Parte II - Modulo 2: Serie numeriche figurali (parte II) 32.3 Minuti
  • Parte II - Modulo 2: Serie numeriche figurali (parte III) 26.3 Minuti
  • Parte II - Modulo 3: Serie alfabetiche (parte I) 28.3 Minuti
  • Parte II - Modulo 3: Serie alfabetiche (parte II) 35.4 Minuti
  • Parte II - Modulo 3: Serie alfabetiche (parte III) 25.4 Minuti
  • Parte II - Modulo 4: Serie alfanumeriche (parte I) 27.2 Minuti
  • Parte II - Modulo 4: Serie alfanumeriche (parte II) 28.5 Minuti
  • Parte II - Modulo 4: Serie alfanumeriche (parte III) 25.3 Minuti
  • Parte II - Modulo 4: Serie alfanumeriche (parte IV) 26.35 Minuti
  • Parte II - Modulo 5: Ragionamento critico-numerico (parte I) 27.1 Minuti
  • Parte II - Modulo 5: Ragionamento critico-numerico (parte II) 26 Minuti
  • Parte II - Modulo 5: Ragionamento critico-numerico (parte III) 21.45 Minuti
  • Parte II - Modulo 6: Serie figurali (parte I) 24.05 Minuti
  • Parte II - Modulo 6: Serie figurali (parte II) 27.4 Minuti
  • Parte II - Modulo 6: Serie figurali (parte III) 26.45 Minuti
  • Parte II - Modulo 7: Logica figurale (parte I) 24.35 Minuti
  • Parte II - Modulo 7: Logica figurale (parte II) 24.5 Minuti
  • Parte II - Modulo 7: Logica figurale (parte III) 22.5 Minuti
  • Parte II - Modulo 7: Logica figurale (parte IV) 22.25 Minuti
  • Parte II - Modulo 8: Ragionamento meccanico 26.05 Minuti
  • Parte II - Modulo 9: Serie di termini 28.4 Minuti
  • Parte II - Modulo 10: Analogie verbali 26.05 Minuti
  • Parte II - Modulo 11: Ragionamento verbale con coppie di parole 27.25 Minuti
  • Parte II - Modulo 12: Sillogismi 26.2 Minuti
  • Parte II - Modulo 13: Negazioni 20.1 Minuti
  • Parte II - Modulo 14: Deduzioni 27.45 Minuti
  • Training e simulazione della prova 0 Minuti

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.