13/07/2022

Corte dei Conti: selezionati i 100 laureati in giurisprudenza

Lo scorso 9 febbraio 2022 si sono chiuse le candidature, attraverso procedura telematica, per la selezione di cento laureati in giurisprudenza da inserire presso gli Uffici giudiziari e di controllo della Corte dei Conti. In data 7 luglio 2022 sono stati scelti, in seguito a selezione pubblica, i candidati più meritevoli e di età inferiore ai 30 anni che affiancheranno i magistrati nel tirocinio retribuito della durata di 18 mesi. 


I candidati sono stati selezionati secondo determinati requisiti:

  • laurea in giurisprudenza dalla durata quadriennale;
  • età inferiore a 30 anni;
  • aver conseguito una media di almeno 27/30 nei seguenti esami: diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo;
  • oppure un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  • non aver avuto accesso a un periodo di formazione teorico-pratica della durata di 18 mesi presso la Corte di Cassazione, la Corte di Appello, i Tribunali ordinali, la Procura generale presso la Corte di Cassazione, gli Uffici requirenti di primo e secondo grado, gli Uffici e i Tribunali di sorveglianza e i Tribunali per i minorenni;
  • assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza

In base alle candidature pervenute, i criteri di preferenza applicati sono stati:

  • minore età anagrafica;
  • punteggio di laurea più elevato;
  • media di esami più elevata negli esami sopra indicati;
  • frequenza di corsi in materie giuridiche successive alla laurea

Selezionati i migliori candidati, inizia così il percorso formativo dei tirocinanti che aiuteranno i loro tutor (i magistrati) nel regolare svolgimento delle loro funzioni, prendendo parte alle udienze, alle adunanze e alle attività istruttorie, nei limiti consentiti dalla legge e acquisendo competenze teoriche e pratiche direttamente sul campo.


Lo scopo di questa iniziativa della Corte dei Conti è quello di incentivare e promuovere il collegamento tra il mondo accademico e quello del lavoro, per favorire l'inserimento e l'orientamento di giovani aspiranti verso uno dei possibili sbocchi professionali offerti con la laurea in giurisprudenza. 


Non a caso, tra i valori che ispirano e guidano l'azione della Corte dei Conti fanno parte la promozione del principio di legalità economica e della tutela del bene pubblico, rivolgendosi così direttamente alla generazione del futuro. 

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.