25/07/2022

Corte dei Conti: 94 posti per il personale amministrativo

La Corte dei conti, l'organo di Stato presente in vari ordinamenti giuridici, ha indetto in data 20 Luglio il concorso pubblico per il reclutamento di complessive 94 unità di personale amministrativo da collocare negli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti e dell'Avvocatura di Stato.  Si specifica che, i profili selezionati dovranno avere una caratterizzante professionalità con orientamento giuridico e verranno inquadrate nell'area professionale terza - fascia retributiva F3 - del vigente C.C.N.L.


Una parte delle assunzioni saranno destinate all'Avvocatura di Stato, con un contratto a tempo pieno e indeterminato. 

A tal proposito, i posti disponibili sono così suddivisi: 

  • 80 posti presso la Corte dei conti 
  • 14 presso l'Avvocatura di Stato


REQUISITI INDISPENSABILI PER PARTECIPARE 

Per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 

  • cittadinanza in uno Stato membro dell'Unione Europea 
  • Laurea magistrale in una delle seguenti classi: : LMG /01 Giurisprudenza; LM – 63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM – 52 Relazioni internazionali; LM – 62 Scienze della politica; LM – 56 Scienze dell’Economia; LM – 77 Scienze economico-aziendali


TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

La presentazione della domanda, può avvenire entro le ore 24:00 del sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale, esclusivamente in via telematica. É necessario registrarsi al Portale concorsi della Corte dei conti, disponibile al seguente indirizzo: https://concorsi.corteconti.it/ e seguire la procedura selezionando il concorso “C100-3F3 GIURIDICO 94 POSTI”. Basterà poi seguire le indicazioni e compilare il form. 


PROVE D'ESAME 

Come indicato sul bando, è prevista una prova preselettiva se il numero dei candidati ammessi sia superiore a 700 e consisterà in una serie di domande a risposta multipla aventi come argomento le stesse materie previste per la prova scritta.  A tal proposito, attraverso un avviso, il 21 Ottobre 2022, sarà reso noto il giorno dell'esame con luogo e ora per tutti quelli che dovranno sostenere l'eventuale prova preselettiva. 

Qualora non sia necessaria una prova preselettiva, tutti i candidati dovranno sostenere due prove scritte e una orale sugli argomenti specifici del bando dimostrando di avere conoscenze giuridico-amministrative, nonché la conoscenza delle lingue inglese o francese e dell'uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Secondo l'articolo 9 del bando, le prove scritte saranno così articolate: 

  • La prima prova dura 4 ore  e consiste nello svolgimento di un elaborato contenente argomentata risposta a due quesiti sulle seguenti materie: a) diritto costituzionale e/o diritto comunitario; b) diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile
  • La seconda prova scritta dura 3 ore e consiste: a) nello svolgimento di un elaborato su diritto amministrativo, sostanziale e processuale; b) nella redazione di una circolare, di un verbale o nella soluzione di un caso concreto, attinenti all’attività lavorativa e alle mansioni del profilo di cui al presente bando

È ammesso alla prova orale il candidato che ha riportato in ciascuna prova scritta un punteggio minimo di 70/100.  L'apposita comunicazione per la convocazione della prova orale avviene tramite PEC, con preavviso di 20 giorni. 

La suddetta prova orale consiste in un colloquio che verte, oltre che sulle materie oggetto delle due prove scritte, anche sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto penale (reati contro la pubblica amministrazione);
  • elementi di diritto internazionale pubblico; 
  • disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione; 
  • legislazione sulla Corte dei conti;
  • ordinamento dell’Avvocatura dello Stato; 
  • lingua straniera, a scelta del candidato, tra inglese e francese; dovrà essere verificata attraverso esercizi di lettura, traduzione e conversazione;
  • elementi di informatica giuridica, utilizzo di Internet, posta elettronica, PEC e firma digitale: conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (quali pacchetto Office, in particolare Word, Excel e PowerPoint).


CALCOLO DEL PUNTEGGIO

La commissione attribuisce, in toto, un massimo di 250 punti così ripartiti: 

  • da un minimo di 70 fino a un massimo di 100 punti per le prove scritte, pari alla media dei voti conseguiti nelle singole prove; 
  • da un minimo di 70 a un massimo di 100 punti per la prova orale; 
  • fino a un massimo di 50 punti per i titoli

Il punteggio finale da attribuire al candidato al termine delle prove concorsuali è determinato dalla media dei voti riportati in ciascuna delle due prove scritte, il voto riportato nella prova orale ed il punteggio derivante dai titoli. 


Se vuoi leggere attentamente il bando clicca qui


Non sarà prevista una banca dati, per questo vi invitiamo a consultare il nostro CORSO DI PREPRAZIONE PER IL CONCORSO CORTE DEI CONTI E AVVOCATURA DELLO STATO 

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.