
22/09/2022
In arrivo il prossimo concorso per Allievi Marescialli Carabinieri 2023
La maggior parte dei bandi di concorso per le Forze Militari e le Forze di Polizia del 2022 sono già stati pubblicati, compreso il concorso per Allievi Marescialli dei Carabinieri. Tuttavia, dalle ultime informazioni, è possibile che, entro la fine dell'anno, venga pubblicato il Prossimo Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023. È fondamentale dunque farsi trovare preparati.
UNA POSSIBILE NOVITÀ
Stando alle voci che circolano nell'ambiente, nei mesi che seguono potremmo assistere alla pubblicazione del bando del Prossimo Concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023, valido per l'ammissione al 13° Corso Triennale (2023-2026).
Per la precisione, il bando dovrebbe uscire nel mese di dicembre 2022. A seconda della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si avrà l'opportunità di capire la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione. Questa infatti, come sempre, sarà distanziata di 30 giorni dalla data della pubblicazione in G.U.
ALCUNI DETTAGLI
Per quanto concerne i requisiti di partecipazione, non si hanno alcune notizie certe. Facendo comunque riferimento ai requisiti richiesti per partecipare alle edizioni precedenti dello stesso concorso, dovrebbero essere:
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- Essere cittadini italiani
- Avere un'età compresa tra i 17 e i 26 anni non compiuti
- Godere dei diritti civili e politici
Orientativamente, è possibile ipotizzare anche quelle che dovrebbero essere le prove del Prossimo concorso Allievi Marescialli Carabinieri 2023.
- Prova preliminare
- Prova scritta di conoscenza della lingua italiana
- Prove di efficienza fisica
- Accertamenti Psico-Fisici
- Accertamenti attitudinali
- Prova orale
Salvo smentite, le prove dovrebbero svolgersi durante l'arco del 2023. Nello specifico, la prima di queste, ossia quella preliminare, in caso di uscita del bando nel mese di dicembre 2022, dovrebbe svolgersi tra gennaio e febbraio 2023.