
27/05/2022
Concorso INPS 2022 per 3.014 addetti: Bando, requisiti, domanda
Via alla procedura per la selezione del personale del
nuovo Contact Center di Inps: è stato reso pubblico il bando 2022.
È possibile dal 26
maggio al 9 giugno 2022 fare domanda per il concorso INPS per
diventare operatori call center.
La procedura di selezione è finalizzata all’assunzione di
3.014 addetti e prevede assunzione a tempo indeterminato. Le figure
richieste: addetti al call center, operatori telefonici, team leader,
specialisti formazione e qualità e responsabili. Coloro che supereranno il
concorso saranno assunti presso varie sedi sul territorio nazionale. In particolare
il personale assunto si occuperà di curare le seguenti attività:
- operatore di contact center: gestisce i
contatti in ingresso compilando tutte le informazioni richieste nei sistemi di
CRM. Ha la responsabilità dell’accoglienza e gestione dell’utente e si adopera
per la conclusione positiva delle istanze pervenute;
- team leader: supporta operativamente i
gruppi di operatori nell’erogazione del servizio e rileva eventuali esigenze di
formazione segnalandole allo specialista formazione e qualità. Si occupa
dell’analisi e del riesame periodico dei casi CRM al fine di prevenire le
richieste più ricorrenti e migliorare i livelli di servizio, anche attraverso
il potenziamento delle basi dati di conoscenza;
- specialista formazione e qualità: si
occupa dell’erogazione della formazione rivolta agli operatori e collabora con
la direzione centrale per l’aggiornamento della base della conoscenza. Analizza
le esigenze formative intervistando i team leader e, qualora necessario,
effettua specifiche sessioni aggiuntive di refresh formativo. Effettua le
attività di monitoraggio della qualità. Rileva e gestisce le non conformità
individuando le azioni correttive. Verifica la corretta applicazione delle
procedure operative;
- responsabile di sala: monitora gli
indicatori di servizio mettendo in pratica, se richiesto, le attività
necessarie al pieno rispetto degli accordi sui livelli di servizio. Si occupa
del corretto funzionamento del servizio assicurandosi che operatori e team
leader seguano le procedure operative con un livello di qualità adeguato. Si
occupa del reporting.
Prendono parte alla selezione per operatori contact center
INPS esclusivamente coloro che, alla data del 1° giugno 2021,
risultavano addetti al servizio del contact center multicanale dell’INPS.
Di seguito la lista degli altri requisiti per partecipare:
a) età non inferiore ai diciotto anni;
b) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri
dell’Unione europea o regolare permesso di soggiorno per lavoro;
c)non essere stato destituito o dispensato dall'impiego
presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento,
non essere stato dichiarato decaduto o licenziato da altro impiego pubblico, né
essere stato interdetto dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in
materia;
d) non aver riportato condanne penali, passate in
giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
e) godimento dei diritti politici e civili in Italia e/o
nello Stato di appartenenza;
f) non essere stati esclusi dall’elettorato politico
attivo in Italia e/o nello Stato di appartenenza;
g) idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la
selezione si riferisce. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego potrà
essere effettuata da INPS Servizi S.p.A. con l’osservanza delle norme in
materia di salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro di cui al decreto
legislativo 30 maggio 2018, n. 81 e s.m.i., al momento dell’immissione in
servizio. Resta ferma la possibilità, da parte di INPS Servizi S.p.A., di
richiedere la certificazione attestante l’idoneità allo svolgimento delle
mansioni proprie del posto da ricoprire oppure di compatibilità delle residue
capacità lavorative con le specifiche mansioni da svolgere.
Coloro che vinceranno il concorso di selezione call center saranno
assunti nelle sedi produttive dell’INPS nelle regioni: Abruzzo,
Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria.
Le disposizioni dell’INPS circa la modalità di selezione:
1. La procedura di selezione prevede la valutazione dei
titoli di cui al comma successivo.
a) titolo di studio posseduto
(massimo 8 punti):
a1) diploma di laurea magistrale, specialistica o
titolo equiparato conseguito secondo il vecchio ordinamento (8 punti);
a2) diploma di laurea triennale o titolo equiparato
(6 punti);
a3) diploma di scuola secondaria di II grado (4
punti);
a4) diploma di scuola secondaria di primo grado (2
punti).
I punteggi sopra indicati
non sono tra loro cumulabili.
b) titoli professionali (massimo
67 punti):
b1) 30 punti in favore degli addetti in via prevalente al
servizio del contact center multicanale dell’I.N.P.S. alla data del 1° giugno
2021. Per prevalenza nello svolgimento del servizio si intende la
destinazione di tempo lavorato nel periodo da dicembre 2019 a maggio 2021 a
favore della commessa I.N.P.S. in misura superiore al 50% del totale del tempo
lavorato nello stesso periodo;
b2) 18 punti in favore degli addetti al servizio del
contact center multicanale dell’I.N.P.S. nel mese di pubblicazione del presente
avviso. Il predetto punteggio viene attribuito anche in caso di assenza dal
servizio nel mese di pubblicazione del presente avviso per cause previste dalla
legge e/o dal contratto collettivo nazionale di lavoro;
b3) 1 punto per ogni mese o frazione di mese di servizio
al contact center multicanale dell’I.N.P.S. a partire da dicembre 2019 fino a
giugno 2021 (per un massimo di 19 punti). Ai fini dell’attribuzione del
punteggio, non rileva l’articolazione dell’orario di lavoro a tempo pieno o
parziale nell’arco del mese. Il predetto punteggio viene attribuito anche in
caso di totale assenza dal servizio nel mese per cause previste dalla legge e/o
dal contratto collettivo nazionale di lavoro.
I punteggi sopra indicati sono tra loro cumulabili.
È possibile partecipare al concorso per operatori call
center INPS presentando domanda esclusivamente in via telematica entro le
ore 16.00 del 9 giugno 2022
Per compilare e inoltrare la domanda occorre autenticarsi,
utilizzando le credenziali SPID o
CNS, o la carta di identità elettronica 3.0 (CIE).
Vi invitiamo inoltre ad un’attenta lettura del bando e vi
consigliamo di prepararvi al meglio con i nostri corsi di formazione online.